Il riassunto della seconda giornata di #glocal16

glocalnewsVenerdì ricco di nuovi incontri e workshop sulle nuove frontiere del giornalismo locale e globale. Si è cominciato con lo speech intitolato Social, politica e media civici, dove il vicedirettore di Varesenews Michele Mancino ha dialogato con Luca De Biase, giornalista responsabile di Nova, la sezione dedicata all’innovazione del Sole 24 Ore.

Il tema della conversazione ha riguardato i parametri utili a definire la qualità dell’informazione, mentre il panel successivo ha mostrato i modelli di collaborazione tra il giornalismo, le testate online e la pubblica amministrazione. Il modo in cui gli utenti del web consumano le notizie è stato al centro di un dibattito che ha coinvolto, tra gli altri, Anna Masera, public editor de La Stampa, Marco Pratellesi, giornalista Agi, e Marco Delmastro, direttore Agcom.

Leggi tutti gli articoli della seconda giornata

Un barcamp ha passato in rassegna gli strumenti e le applicazioni del giornalismo immersivo necessarie per raccontare una storia a 360 gradi. Un altro panel si è invece interrogato sull’attuale ruolo del giornalismo di agenzia, un workshop ha raccontato i nuovi prodotti giornalistici realizzati sui social dalle Pubbliche Amministrazioni. Si è poi parlato delle nuove frontiere del giornalismo e degli strumenti digitali per gli addetti ai lavori, oltre a modalità innovative con le quali la politica può comunicare sul web, della crisi e dei nuovi modelli di business del giornalismo.

La giornata si è conclusa con un panel sulla comunicazione politica insieme al deputato di Forza Italia Antonio Palmieri, i giornalisti Marco Castelnuovo e Daniele Bellasio, il consulente politico Stefano Origlia e il direttore della collana Neo Daniele Chieffi e un panel sulla Fabbrica 4.0 con Con Annalisa Magone, giornalista, Presidente Torino Nord Ovest; Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Bticino (Gruppo Legrand); Luca Spada, Ceo Eolo; Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica e Mauro Colombo, Confartigianato Varese.

Organizzato da

Main Partner

Partner

Patrocinio di

In collaborazione con