Fare un giornale locale

fare un giornale localeL’edizione 2014 del festival si arricchisce di iniziative e quest’anno proponiamo un laboratorio per la realizzazione di un giornale locale, dalla A alla Z. Dare vita a un giornale locale è il tuo sogno? Lavori nel settore delle news e vorresti sviluppare un progetto? Ti piacerebbe acquisire le competenze progettuali e organizzative per farlo? Questo laboratorio è l’iniziativa che fa per te.

Progetto formativo

Sono previsti cinque momenti di formazione di due ore ciascuno facenti parte di un percorso per la nascita, la fase di start up e di sviluppo di un progetto editoriale locale, con speaker professionisti del settore. Il laboratorio si svolge durante i giorni del festival, comincia giovedì 13 e termina sabato 15.

Il laboratorio

Durante i momenti di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

  • il progetto editoriale (giovedì 13, ore 11.00-13.00);
  • il piano industriale, i finanziamenti e la fase di start up (venerdì 14, ore 11.00-13.00);
  • gli apparati tecnologici: server, sistemi editoriali e strumenti del mestiere (venerdì 14, ore 15.00-17.00);
  • “progettare rapidamente, progettare bene”: architettura dell’informazione e User Experience Design al servizio dei giornalisti (sabato 15, ore 11.00-13.00);
  • organizzazione, aspetti sindacali, ruoli e mansioni (sabato 15, ore 14.00-16.00).
Speaker

Marco Giovannelli (direttore di VareseNews e organizzatore del festival), Matteo Rainisio (Founder and Ceo of Edinet), Gabriele Ronchini (Ceo 4w MarketPlace), Roberto Esposito, Manuel Sgarella (giornalista di VareseNews e regista), Federico Badaloni (giornalista e information architect), Tommaso Guidotti (giornalista e caporedattore di VareseNews) e Michele Mancino (giornalista e vice-direttore di VareseNews).

Location

Sala Bazzaro, via Foscolo 1 – Varese.

Costi

Per partecipare al laboratorio è necessario inviare la propria candidatura compilando il form sottostante. I posti disponibili sono 25. Il costo dell’iscrizione è di 250€, da corrispondere successivamente all’avvenuta selezione dei candidati da parte dell’organizzazione. I partecipanti potranno usufruire di tariffe agevolate per il pernottamento presso l’Hotel Villa Cagnola a 75€ a notte.

Sconti per gruppi

Per i gruppi di almeno tre persone, è previsto uno sconto del 20% sul costo di iscrizione e le tariffe per il pernottamento in hotel sono ulteriormente agevolate, sulla base delle esigenze del gruppo.

Deadline

È possibile inviare la propria candidatura entro lunedì 27 ottobre (ultima proroga: venerdì 31 ottobre). I risultati della selezione verranno comunicati entro sabato 1 novembre insieme alle modalità di completamento del pagamento dell’iscrizione.

Contatti

festivalglocal@gmail.com