Il riassunto della terza giornata del festival

glocalnewsÈ partita subito alla grande la terza giornata del festival Glocalnews di Varese. Un ricco sabato mattina ha visto ospiti, speakers ed esperti di informazione alternarsi tra panel, incontri e workshop. Durante il glocal speech Progettare i nuovi ecosistemi dell’informazione, Federico Badaloni ha illustrato le nuove opportunità da cogliere in un sistema dell’informazione in continuo divenire. Un mondo in cui gli algoritmi ricoprono un ruolo fondamentale che il giornalista deve imparare a gestire.

In contemporanea al Salone Estense i ragazzi di Bloglab hanno incontrato Raffaele Cattaneo, intervistato da Tomas Miglierina, per parlare del rapporto tra Europa e Regioni. Al teatrino Santuccio un interessantissimo panel di Ona ha affrontato, insieme a Rosa Maria di Natale, il tema dei Nuovi tools per i social media. Si è poi parlato di deontologia e di reati informatici, in particolare sui social media dove le leggi nazionali fanno fatica ad arrivare, di giornali locali, della nuova legge sull’editoria e di slow journalism.

 

Nel pomeriggio si è parlato di cyberbullismo, e dei pericoli nascosti tra rete e social media, delle opportunità che offrono linguaggi diversi nei diversi ecosistemi e del pianeta Instagram. Ma anche di ambiente, open data, di Seo e di come coltivare tra i giovani la cultura di impresa come narrazione digitale.

L’appuntamento principale della giornata ha permesso di approfondire il ruolo del come opportunità nella promozione della bellezza e della valorizzazione del patrimonio Unesco. All’incontro era presente il presidente della regine Lombardia Roberto Maroni, il presidente del Parco delle Cinque Terre Vittorio Alessandro, il sindaco di San Gimignano e Massimo Tedeschi, presidente dell’associazione europea.

Grande successo anche per Glocalcibo, nel sabato varesino è stato possibile approfondire il tema dello spreco alimentare: la nuova legge alla prova delle buone pratiche e del passaggio dalla cucina alle app e del processo di digitalizzazione delle ricette.

 

Organizzato da

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a