I vincitori dei premi Agostini e datajournalism

É giunta al termine anche la terza giornata del Festival Glocal di Varese. La premiazione, che si è tenuta in Sala Campiotti alle 19.00, ha visto la presenza dei giornalisti e degli speaker che sono stati protagonisti degli incontri avvenuti in questi giorni, nonché dei giudici che hanno avuto l’onore e l’onore di selezionare i finalisti. Tra questi Marta Zanichelli e Giampaolo Colletti.
Ad aggiudicarsi il premio “Angelo Agostini” per il giornalismo multimediale sono stati Maria Grabriella Lanza e Daniela Sala, le migliori ad aver interpretato il tema “Il locale che incontra il globale”. Il loro video “Matti per sempre” ha colpito per la contemporaneità dei temi trattati e il forte impatto visivo. Il secondo e terzo posto, invece, sono stati conquistati rispettivamente da Carolina Lucchesini con “Passaggi” e dai giovani ragazzi dello IULM.
Filippo Mastroianni, invece, è stato il vincitore del premio “Data Journalism”, che ha voluto incoraggiare e valorizzare una cultura giornalistica basata sull’individuazione, lo studio, l’analisi e la rappresentazione dei dati per produrre informazione. Il lavoro da lui realizzato “I quattro volti dell’Italia” ha saputo cogliere le contraddizioni profonde insite nel nostro Paese, con un taglio inedito e originale.
L’evento si è concluso con la premiazione dei giovani ragazzi che hanno partecipato “BlogLab”, laboratorio di giornalismo digitale locale che ha previsto la creazione di “micro-redazioni” da parte degli studenti che in questi giorni si sono cimentati nell’ideazione di contenuti multimediali.

Alessandra Gennaro

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a