Aria, lo strumento che crea i grafici con un click

Come rappresentare graficamente i dati? Il progetto Aria, uno strumento utile a rendere visivamente quello che il giornalista scrive, risponde a questa esigenza.

Durante il Festival del giornalismo digitale di VareseGiorgio Romeo, direttore del giornale Sicilian Post, spiega come la sua testata giornalistica si occupi non di cronaca ma di approfondimento raccontando storie locali.

Google News Initiative finanzia queste realtà giornalistiche a farsi conoscere nel mondo del digitale. Nel corso del meeting sono state mostrati altri progetti d’innovazione come Chicas Poderosas, comunità globale nata in America Latina e Noteworthy, localizzata in Irlanda.

Il sito ariatool.com è un prototipo perfettamente funzionante che verrà sviluppato e migliorato prossimamente. Aria è completamente in inglese perché, come spiega Romeo, “la lingua è molto più semplice dell’italiano”. Con questo strumento è possibile trasformare in pochi secondi dati, statistiche e mappe in grafici. Con la partecipazione dell’Università di Catania, Aria ha l’obiettivo di semplificare il lavoro giornalistico senza escludere la qualità. Proprio per questo motivo, ci sono ancora alcune limature da fare in modo da rendere migliore ed efficiente la piattaforma.

 

di Valentina Olivieri

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a