La guida di qui a Glocal 13

È successo che il 3 maggio ci hanno fatto una domanda, su Twitter:

La data ufficiale ancora non l’avevamo diffusa, ma è arrivata poco dopo, e quindi: il 14 novembre 2013 ci sarà la seconda edizione del festival del giornalismo locale online, Glocalnews:

Mentre  fervono i preparativi abbiamo pensato di creare una breve guida semi seria all’uso dei vari hashtag per capire bene tutti gli eventi collaterali come il fatto che, ad esempio, ogni giorno la mattina, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro account Twitter capita di imbattervi nella chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio o nella cascina Bergamina di Lozza.

IL 141 TOUR: è l’ultima (nel senso di fresca, fresca) iniziativa di VareseNews, un tour della redazione per tutti i 141 comuni della provincia di Varese. Un interessante esperimento di giornalismo glocal e allo stesso tempo una straordinaria occasione per valorizzare il nostro splendido territorio. L’hashtag ufficiale è #141tour ma, noi appena possiamo, ci infiliamo anche #aspettandoglocal, che adesso vi spieghiamo;

ASPETTANDOGLOCAL: è un percorso. Con l’hastag #aspettandoglocal vogliamo dare visibilità a tutto ciò che è  glocal e di cui parleremo poi a novembre. Noi lo usiamo perché non vediamo l’ora che arrivi il festival e se lo usate anche voi siamo contenti. Segnalateci contenuti e iniziative glocal: facciamo rete!

ASPETTANDOGLOCALFEST: in realtà è un hashtag e basta: #aspettandoglocalfest. Lo usiamo in modo birichino quando vogliamo ricordare al direttore di VareseNews Marco Giovannelli che c’è una birra in sospeso da pagare a tutti (in realtà abbiamo fatto cominciare tutto noi, e il direttore ha dovuto prendere atto). Solitamente, se trovate un tweet con #aspettandoglocalfest, trovate anche l’hashtag #paghitu, per ribadire il concetto 🙂 ;

GLOCAL13: ci piace fare quelli che fanno le cose bene e quindi abbiamo anche  l’hashtag ufficiale della seconda edizione del festival, che è #glocal13.

Cominciate a seguirci sui canali “tradizionali”: qui la pagina Facebook, qui il nostro account Twitter. E ritrovateci pure su: Instagram, Vine e Storify.

 

Organizzato da

Con il supporto di