Bloglab

Ci sono storie e fatti che accadono in luoghi sperduti, ma che interessano al mondo: saperle scovare e raccontare è un’arte che richiede fiuto, intuito e capacità di scrittura. Pensi di avere queste doti e vuoi metterti in gioco

Che cos’è Bloglab

Il laboratorio “BlogLab” si svolgerà all’interno di Glocal, il festival del giornalismo digitale locale, e prevede la creazione di “micro redazioni” da parte degli studenti che dovranno realizzare contenuti multimediali: non solo articoli dunque ma anche foto, video e dovranno comunicare tutto quanto da loro prodotto attraverso i social media.

Il lavoro delle redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival e prevederà un incontro di formazione ad hoc per imparare alcuni trucchi del mestiere.

Partecipanti al laboratorio

Possono prendere parte all’iniziativa studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, delle università italiane e svizzere, corsi post diploma e parauniversitari. Saranno ammessi gruppi composti da un massimo di quattro studenti.

Per gli eventi in presenza sarà richiesto il Green Pass ma sarà possibile seguire il laboratorio anche da remoto.

Programma

Il concorso si apre quindi a tutti i ragazzi che vogliano mettersi alla prova realizzando un prodotto multimediale (testi, foto e video) per raccontare il tema che verrà comunicato loro dagli organizzatori. Un progetto che potranno sviluppare nei tempi che vorranno -con alcuni momenti ad hoc organizzati per loro- e pubblicando il materiale all’interno del blog che sarà messo a loro disposizione entro le ore 12 di sabato 13 novembre.

Due saranno gli appuntamenti obbligatori in presenza a Varese: di formazione il giovedì mattina e un evento a cura del Consiglio Regionale della Lombardia il sabato mattina. Sabato alle 18 è in programma poi la premiazione, aperta a tutti.

Il concorso Bloglab è sempre sostenuto dal Consiglio regionale della Lombardia che divulgherà a sua volta i contenuti migliori e dall’agenzia di comunicazione Hagam che aiutarà i ragazzi nella parte tecnica.

Iscrizione

Il laboratorio è gratuito e per iscriversi occorre compilare la richiesta qui.

Si verrà poi ricontattati dallo staff del festival per completare le informazioni necessarie a completare l’iscrizione

Punteggio e Premi

Una giuria validerà gli elaborati e assegnerà infine un punteggio sulla base della qualità complessiva dei lavori secondo le modalità che verranno comunicate ai ragazzi. A ognuno dei componenti dei primi cinque blog classificati verrà assegnato un premio

Contatti

Per maggiori informazioni, richieste particolari o segnalazioni potete inviare una mail a bloglab.festivalglocal@gmail.com o chiamare il numero 349 5984066

Buon laboratorio a tutti i partecipanti!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a