Bloglab

Ci sono storie e fatti che accadono in luoghi sperduti, ma che interessano al mondo: saperle scovare e raccontare è un’arte che richiede fiuto, intuito e capacità di scrittura. Pensi di avere queste doti e vuoi metterti in gioco

Che cos’è Bloglab

Il laboratorio “BlogLab” si svolgerà all’interno di Glocal, il festival del giornalismo digitale locale, e prevede la creazione di “micro redazioni” da parte degli studenti che dovranno realizzare contenuti multimediali: non solo articoli dunque ma anche foto, video e dovranno comunicare tutto quanto da loro prodotto attraverso i social media.

Il lavoro delle redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival e prevederà un incontro di formazione ad hoc per imparare alcuni trucchi del mestiere.

Partecipanti al laboratorio

Possono prendere parte all’iniziativa studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, delle università italiane e svizzere, corsi post diploma e parauniversitari. Saranno ammessi gruppi composti da un massimo di cinque studenti.

Programma

Il concorso si apre quindi a tutti i ragazzi che vogliano raccontare questo 2020 così profondamente diverso e nuovo con un prodotto multimediale ( testo foto e video) in cui narrano la loro vita, la crescita, i rapporti, la quotidianità che stanno vivendo. Un tema che potranno sviluppare nei tempi che vorranno facendo pervenire il materiale entro le ore 12 di sabato 14 novembre.

Il concorso Bloglab è sempre sostenuto dal Consiglio regionale della Lombardia che divulgherà a sua volta i contenuti migliori e dall’agenzia di comunicazione Hagam che aiutarà i ragazzi nella parte tecnica. Due saranno gli appuntamenti in streaming: di formazione il giovedì e per la premiazione il sabato pomeriggio.

 

Iscrizione

Il laboratorio è gratuito e per iscriversi occorre compilare la richiesta qui.

Si verrà poi ricontattati dallo staff del festival per completare le informazioni necessarie a completare l’iscrizione

Punteggio e Premi

Una giuria validerà gli elaborati e assegnerà infine un punteggio sulla base della qualità complessiva dei lavori secondo le modalità che verranno comunicate ai ragazzi. A ognuno dei componenti dei primi cinque blog classificati verrà assegnato un premio

Contatti

Per maggiori informazioni, richieste particolari o segnalazioni potete inviare una mail a bloglab.festivalglocal@gmail.com o chiamare il numero 349 5984066

Buon laboratorio a tutti i partecipanti!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a