Visione missione e valori di Zonalocale.it

UnknownIl nostro viaggio nel giornalismo online approda a Vasto, in Abruzzo. Qui il 21 settembre 2012  nasce Zonalocale.it una testata d’informazione edita da Studioware. Una avventura partita poco più di un anno fa, in un panorama molto vivace, con un gran numero di testate online presenti sul territorio. Abbiamo contattato uno degli ideatori del giornale, Giuseppe Ritucci, per farci raccontare la storia di questo giornale.

“Il nostro è un progetto ambizioso – ci racconta Giuseppe –  puntiamo a divenire il riferimento per l’informazione a Vasto e nel Vastese, un territorio complesso dal punto di vista geografico e culturale (in molti paesi dell’entroterra non c’è ancora la connessione adsl), che va dal mare alla montagna e conta circa 100mila abitanti. L’età media della squadra di lavoro è di poco superiore ai 30 anni, con una forte propensione all’utilizzo degli strumenti tecnologici oggi a disposizione, cercando di integrarli sempre più nel portale”.

Coinvolgere il lettore
“Ad oggi la redazione è composta da un direttore responsabile e due giornalisti, con una buona interscambiabilità negli argomenti da seguire. In un’ottica di citizen journalism stiamo cercando di coinvolgere sempre più i nostri lettori nell’offrirci spunti per la realizzazione di servizi giornalistici. Il nostro è l’unico sito del territorio ad avere tra le sue categorie di notizie “L’angolo dei lettori”, uno spazio a disposizione di tutti”.

“Al giro di boa del primo anno di vita Zonalocale è il sito del territorio con il maggiore numero di fan su Facebook (ad oggi 5.345 ma in continua crescita), con circa 300mila pagine viste e circa 700mila visite ogni mese, dato in continua crescita. Accanto al sito d’informazione è nato Vasteggiando.it, portale turistico per la promozione della città e del territorio, in un’ottica di sussidiarietà con gli enti pubblici e privati che lavorano nel settore”.

Visione, Missione, Valori di Zonalocale.it
Nella redazione del piano strategico del gruppo Studioware per il 2014 abbiamo immaginato un percorso di crescita per Zonalocale.it partendo dalla valorizzazione di Visione, Missione e Valori. Sono questi i riferimenti che guidano ogni giorno la nostra attività. Visione: Immaginiamo una città e un territorio che nutrano sempre più fiducia nell’informazione on-line. Le nuove tecnologie sono e saranno sempre più importanti nella divulgazione e nella fruizione delle notizie, fornendo ai lettori la possibilità di valutare la credibilità delle testate giornalistiche. La rete può consentire un’informazione sempre più ampia. Missione: Lavorare per accrescere la qualità dell’informazione fornita agli utenti; varcare i confini territoriali di Vasto e del Vastese; impegnare tempo e risorse nell’innovazione. Valori: Onestà, buona fede, imparzialità, cambiamento finalizzato al miglioramento, responsabilità etica e sociale.

Unknown 2

Facebook: Zonalocale.it
Twitter: Zonalocale.it
Google Plus: Zonalocale.it

scriveteci a festivalglocal@gmail.com!glocal logoSe anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a