Anche quest’anno ONA Italia sarà presente a Glocalnews e proporrà una serie di workshop formativi gratuiti durante le giornate del festival. ONA (Online News Association) è un’associazione internazionale no profit di giornalisti digitali e tra i suoi obiettivi c’è la connessione di giornalismo, tecnologia e innovazione.
L’appuntamento con gli speaker di ONA è ormai una tradizione consolidata del festival a Varese, e quest’anno la novità consiste nella possibilità di ottenere da parte dei giornalisti, con la frequenza dei workshop, i crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti. Due numeri: dieci speaker per un totale di cinque incontri formativi.
I workshop
Nella pagina del sito dedicata al programma è possibile consultare gli incontri organizzati da ONA Italia. Gli argomenti trattati comprendono il giornalismo e la web reputation, le metriche digitali, i tools gratuiti per il giornalisti e le mappe dinamiche. È inoltre previsto un incontro dedicato al report delle principali novità emerse e trattate durante l’annuale conferenza di ONA, che quest’anno si svolge a Chicago dal 25 al 27 settembre. Questo l’elenco degli eventi ONA a Glocalnews:
- Giornalismo e web reputation, con Barbara Sgarzi;
- Giornalismo e metriche: statistiche, engagement, Seo come influenzano il lavoro in redazione, con Andrea Iannuzzi (Finegil), Marco Giovannelli (Varesenews) e Alessandro Cappai (Giornalista e Web editor);
- Tools gratuiti per il giornalismo, con Rosa Maria Di Natale;
- Incontro: “ONA14@… Varese”, a un mese dalla conferenza di Chicago, con Mario Tedeschini Lalli (Gruppo L’Espresso), Alessandro Cappai, Carlo Felice Dalla Pasqua (Il Gazzettino) e Andrea Iannuzzi (Finegil);
- Mappe dinamiche: l’uso dei fogli di calcolo per la creazione di narrazioni geolocalizzate, con Marianna Bruschi (La provincia Pavese), Danilo Fastelli (Il tirreno), Giuseppe Boi (Il Centro).
Mind the date!
I giornalisti che intendono acquisire i crediti formativi riconosciuti dall’ordine dei giornalisti dovranno effettuare una seconda iscrizione, a partire dal 10 ottobre, sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti che verrà attivata sul loro sito (pubblicheremo il link corretto al momento dell’attivazione della piattaforma). Per ottenere i crediti la registrazione è obbligatoria.