Numeri, azioni e relazioni in rete di #glocal15

12108015_916131048477335_6200856305042033482_nDurante le giornate del festival abbiamo analizzato le conversazioni e le reti di relazioni online che si sono sviluppate su Twitter registrandole e fotografandole attraverso diversi strumenti di Social Network Analysis tra cui SocioViz, una piattaforma di social media analytics presentata anche a #glocal15 durante un workshop tenuto da Alessandro Zonin. Glocalnews si conferma un evento molto partecipato non soltanto offline ma anche online grazie a un elevato numero di contributi dei partecipanti sotto forma di tweet, foto su Instagram e di interazioni.

Cosa è successo su Twitter

Sono 10.289 i tweet monitorati durante le giornate della quarta edizione di Glocalnews, dal 19 al 22 novembre, così ripartiti: 2958 tweet giovedì 19; 2400 tweet venerdì 20; 4259 tweet sabato 21 e 672 tweet domenica 22 novembre. L’andamento delle interazioni segue di pari passo quello dei contributi con 1480 retweet giovedì 19; 1218 retweet venerdì 20; 2394 retweet sabato 21 e 423 retweet domenica 22. Gli utenti totali coinvolti in attività su questo social network sono stati 1762. In 446 hanno twittato di giovedì; in 415 di venerdì; in 665 di sabato e in 92 la domenica. All’hashtag ufficiale della manifestazione, #glocal15, sono stati associate altre 900 parole chiave tra cui spiccano #glocalcibo, l’hashtag dedicato agli incontri della sezione curata da Anna Prandoni; #Varese, la città ospitante del festival che quest’anno ha incantato giornalisti e comunicatori provenienti da tutto il mondo; #bloglab, l’esperienza laboratoriale di giornalismo per ragazzi che quest’anno ha visto la partecipazione di 14 redazioni e 60 studenti; #expo2015 grazie ai due incontri dedicati al tema dell’eredità dell’esposizione universale di Milano, con la presenza di speaker illustri quali il ministro delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina, il sociologo Aldo Bonomi, il segretario della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino e il sindaco di Varese Attilio Fontana. E poi ovviamente #giornalismo#ambiente e #comunicazione. A dare voce a Twitter sono state in maggioranza donne (58%) a cui si unisce il contributo degli uomini (42%).

A seguire la rete di relazioni su Twitter di ogni singola giornata, ogni cerchio (nodo) rappresenta un Twitter user ed è collegato (arco) ad un altro utente quando è entrato in relazione (RT o mention) nella stessa giornata nell’ambito dell’hashtga #glocal15. La dimensione dei nodi è proporzionale al numero di tweet e mention ricevute, i colori rappresentano distinte community dove gli scambi relazionali si fanno più densi (da mobile: fate clic sulle immagini per visualizzare per intero).

Giovedì 19

La rete di relazioni su Twitter di giovedì 19 novembre
La rete di relazioni su Twitter di giovedì 19 novembre

Venerdì 20

La rete di relazioni su Twitter di venerdì 20 novembre
La rete di relazioni su Twitter di venerdì 20 novembre

Sabato 21

La rete di relazioni su Twitter di sabato 21 novembre
La rete di relazioni su Twitter di sabato 21 novembre

Domenica 22

La rete di relazioni su Twitter di domenica 22 novembre
La rete di relazioni su Twitter di domenica 22 novembre

 

Un’infografica di Twitter + Facebook

Ecco i principali risultati di azioni e interazioni avvenute durante il festival rappresentate in infografica:

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a