Crediti per giornalisti

Glocalnews è un’ottima occasione per i giornalisti: la quasi totalità degli incontri e workshop danno la possibilità di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC).

Cosa bisogna fare per ottenere i crediti

È necessario effettuare una registrazione specifica sulla piattaforma nazionale dell’odg. Una volta effettuato il login con le proprie credenziali, è possibile cercare gli eventi e i workshop di Glocalnews ed effettuare l’iscrizione, prestando attenzione alla data di apertura e chiusura delle singole iscrizioni sulla piattaforma. In sede di formazione, ricordate di portare con voi il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti.

Frequently Asked Questions

Abbiamo raccolto alcune delle domande frequenti a cui associamo il link alla risposta ufficiale dell’ordine dei giornalisti:

– Da quando decorre l’obbligo della formazione continua professionale (FCP)
– Chi è tenuto ad osservarlo?
– Cosa sono i crediti formativi professionali (CFP)?
– Cosa succede in caso di inosservanza dell’obbligo formativo?
– Per i nuovi iscritti all’Albo, da quando decorre l’obbligo formativo?

La formazione continua, spiegata bene

Secondo quanto comunicato dall’ordine, per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Per assolvere all’obbligo formativo, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici.

Organizzato da

Main Partner

Partner

Patrocinio di

In collaborazione con