Le rivoluzioni del digitale in redazione: social, mobile, video

Barcamp

Le rivoluzioni del digitale in redazione: social, mobile, video

19 novembre 2015
17:00-19:00
Sala Bazzaro - UBI Banca - Via Foscolo

17:00-18:00
Il lavoro giornalistico è ormai parte di un eco sistema dove i social network sono uno degli elementi centrali. Come vengono gestiti dalle redazioni? Che esperienze esistono? Oltre a questo la diffusione massiccia di dispositivi mobile ha modificato tempi e modalità di accesso alle news. Come stanno lavorando i giornali rispetto a questo? Barcamp condotto da Tommaso Guidotti che approfondirà i temi delle rivoluzioni del digitale in redazione: social, mobile e video. I protagonisti:

  • Barbara Schiavulli: “Raccontare gli esteri in Italia, alla radio”
  • Clara Attene: “Giochiamo a informare?”
  • Federica Giordani: “Il ruolo dei social nella community del food verticale vegetariana e vegana: condividere per conoscere”
  • Andrea Boscaro

 

[divider scroll_text=””]
18:00-19:00
Dall’hashtag alla notizia: introduzione alla social network analysis per data driven journalist con Alessandro Zonin
Le breaking news e le dichiarazioni? Si cinguettano. Ormai giornalisti, politici e VIP fanno tutto con un tweet. Ormai non esiste evento fisico o movimento che non aggreghi opinioni, informazioni e documentazione attorno ad un hashtag che permette, anche a pubblici lontani ed eterogenei, di seguire e contribuire alla conversazione. La Social Network Analysis, affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, può aiutare a mettere ordine e a razionalizzare queste informazioni ed identificare gli opinion leader, le comunità ed i temi più interessanti e dibattuti.

 

sigef

Con:

 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a