Progetto

Nel 2012 Varesenews ha compiuto 15 anni. Un modo per festeggiare questo piccolo, ma storico traguardo, è stato quello di dare voce alla propria esperienza e al tempo stesso fare il punto su quale fosse lo stato dell’arte per il giornalismo digitale. Da qui nacque l’idea di una iniziativa di tre giorni. Una sorta di festival del giornalismo digitale con uno sguardo alle esperienze locali, ma non solo.

Quest’anno torniamo per la terza edizione.

L’evento si terrà sempre a Varese dal 13 al 16 novembre 2014.

Location: Sala Campiotti, Teatrino Santuccio, Sala VareseVive, Villa Panza, Ville Ponti.

Il quartiere generale con la sala stampa, il punto accoglienza e la redazione di VareseNews sarà nella Camera di Commercio

Dentro questo “contenitore” sono previsti:

  • iniziative
  • incontri generali di taglio teorico aperti anche al pubblico
  • workshop formativi
  • laboratori rivolti agli studenti
  • spettacoli
  • diversi momenti di incontro conviviali
  • assemblea nazionale dell’Anso (Associazione nazionale della stampa online)

Saranno protagonisti relatori da ogni parte d’Italia, un centinaio di testate giornalistiche locali (tra cui diverse webtv).

Verranno coinvolte le università e le scuole superiori anche con laboratori di partecipazione attiva alla redazione di un’esperienza giornalistica.

Vi indichiamo alcuni possibili numeri e soggetti interessati:

ANSO
Circa 70 testate, presenti in tutto il territorio nazionale, che producono oltre 3000 notizie al giorno con dieci milioni di visite quotidiane.

Abbiamo ospitato l’assemblea nazionale nel maggio del 2005.

Si può prevedere una presenza per due giorni di circa 80 giornalisti ed editori.

 

ONA
L’Online News Association, nata nel 1999, è leader mondiale rispetto a questo settore in rapida evoluzione del giornalismo. Un catalizzatore per l’innovazione nella narrazione su tutte le piattaforme, una risorsa per i giornalisti in cerca di orientamento e di crescita, e un campione delle migliori pratiche attraverso la formazione, premi, l’impatto sulla comunità.

Il responsabile per l’Italia è Mario Tedeschini Lalli, attuale vice responsabile dei progetti digitali del Gruppo L’Espresso. L’ultimo incontro di ONA si è tenuto a Roma un anno fa a cui parteciparono oltre cento giornalisti

 

LOMBARDIANEWS
È un network di testate locali della Lombardia coordinate da Varesenews. Vi appartengono 15 giornali di quasi tutte le province.

 

Qui potete recuperare il testo del progetto dell’edizione 2012 del festival.

Organizzato da

Main Partner

Partner

Patrocinio di

In collaborazione con