Workshop di alta formazione docenti

Il coding è il linguaggio del ventunesimo secolo: il nostro tempo ma anche il tempo nel quale vivranno le generazioni alle quali voi docenti state fornendo gli strumenti didattici e le conoscenze necessarie a formare e formarsi, sviluppare e svilupparsi, comprendere e comprendersi. Il digitale occupa spazi sempre più ampi della nostra vita. Il 90% delle occupazioni professionali richiede competenze digitali, che includono anche la programmazione. Entro il 2020, in Europa si creerà un mercato legato all’Information and Communication Technology (ICT) costituito da una domanda di 825.000 posti di lavoro. Più in generale, la comprensione e la consapevolezza del funzionamento delle piattaforme e degli strumenti digitali consente di essere parte attiva nel processo di cambiamento e di innovazione di questo periodo storico.

La giornata di formazione

I Digital Champions della provincia di Varese, un gruppo di ricercatrici del Joint Research Centre di Ispra, il Polo per la formazione digitale della provincia di Varese, VareseNews e Glocalnews organizzano il primo workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale per i docenti e i rappresentanti dei genitori di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Varese, con l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti con cui poter avviare in autonomia, all’interno dei propri istituti, programmi di alfabetizzazione digitale diffusi che riguardino in particolare il coding (linguaggio di programmazione dei computer) e alcuni concetti essenziali legati all’uso di Internet (privacy, sicurezza online, ecc).

Il workshop di alta formazione, completamente gratuito, si terrà venerdì 20 novembre 2015, nella Sala Montanari di Varese (via dei Bersaglieri 1, 21100, Varese) e durerà mezza giornata. Potranno partecipare quattro docenti e due rappresentanti dei genitori per scuola, che dovranno candidarsi a “docente mentor” o a “rappresentante mentor” compilando il form sottostante, entro mercoledì 18 novembre (nb: il form di iscrizione è nominale; se una scuola candida due docenti, è necessario compilare il form due volte, una per ciascun docente).

Programma

Modera: Cristina Bralia
14:30-14:55 Registrazioni, accoglienza e distribuzione materiali didattici;
15:00-15:30 Primo Modulo: come organizzare un coderdojo in classe. A cura di Laura De Biaggi;
15:30-16:00 Primo Modulo: coding per i bambini e come integrare il coding nella didattica. A cura di Cecilia Monti;
16.00.17:00 Secondo modulo: diritti digitali per i bambini. A cura delle ricercatrici del Joint Research Centre di Ispra;
17:00-18:00 Terzo modulo: fare didattica ed esperimenti con la stampante 3D. A cura di Riccardo Pietro Visentin, digital champion di Solbiate Arno;
18:00-18:30 Question time e saluti

Formatori

I Digital Champions della provincia di Varese, le ricercatrici della Commissione Europea responsabili del progetto “Happy Onlife” e speaker esperti nei temi del digitale si occuperanno della formazione dei candidati selezionati trattando, in modo particolare, le seguenti piattaforme o toolkit: Scratch, code.org, Happy Onlife.

Dopo la formazione

Successivamente al workshop di formazione, verrà messo a disposizione degli insegnanti e dei rappresentanti mentor un sito web da cui poter reperire ulteriori informazioni organizzative e materiali utili nella predisposizione di programmi di alfabetizzazione digitale. Il team dei formatori stabilirà con i docenti e i rappresentanti un programma di eventi di alfabetizzazione digitale da inserire a calendario e sarà comunque a disposizione per assistenza organizzativa.

Coordinamento

Tutte le attività legate al workshop di alta formazione sono coordinate da David Mammano (contatto: david.mammano@gmail.com)

Organizzato da

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a