Mentelocale: da Zena a Milàn, con lo sguardo al mondo

Redazione_mentelocaleOggi, nel corso di questo nostro viaggio a tutto glocal, facciamo… mente locale. Passateci il gioco di parole, ma è perfetto, perchè vi vogliamo parlare proprio dell’esperienza di Mentelocale.it.

Un core business culturale, con attenzione particolare agli eventi, per una vera e proria testata giornalistica on line, che possiamo definire a buon diritto pioniera del glocal.

Un caso di eccellenza, punto di riferimento anche sui social, con, alle spalle, una storia di 13 anni,  iniziata a Genova nel 2000. Oggi Mentelocale, curisosamente primo media ligure a conquistare il capoluogo lombardo, ha due redazioni: dal 2010, infatti, è anche a Milano.

La redazione attuale è composta da sette giornalisti diretti da Laura Guglielmi, collega dall’esperienza ventennale, che, del giornale, è il direttore storico, a cui si sommano molti collaboratori esterni e una folta community di lettrici e lettori.

“Nei suoi 13 anni di storia – riassumono dalla redazione –  Mentelocale.it ha raccontato il G8 di Genova, l’elezione di Pisapia a Milano, le prime della Scala e gli eventi in ricordo di Fabrizio De André. Ha dato spazio alle battaglie di Don Gallo, grande amico di Mentelocale, ha ospitato dibattiti sulla movida e sui cambiamenti della società. Il tutto attraverso il web”.

La testata è nota per i suoi contenuti di alta qualità, legati al consumo del tempo libero, ai concerti, agli spettacoli teatrali, agli eventi gastronomici, ai viaggi, alla tecnologia, ai diritti civili e all’ecosostenibilità. Con i suoi 700mila lettori unici al mese – in costante crescita – Mentelocale.it è un luogo virtuale d’informazione e approfondimento sulla città e i suoi eventi, capace di raccontare tendenze e gusti del momento. Oltre al sito e ai social, poi, ogni settimana più di 70.000 utenti registrati ricevono le Newsletter della Liguria e di Milano, con gli appuntamenti più interessanti, le uscite al cinema e gli eventi gastronomici.

Avendo fatto proprio fin dagli esordi il concetto di glocal,  il progetto non trascura di trattare fenomeni nazionali ed internazionali, che non possono non avere ricadute locali.

Mentelocale.it è cibo per il cervello sottolineano i colleghi – ma anche per il corpo: non manca mai una finestra sull’enogastronomia, sul biologico, sui ristoranti innovativi che aprono in città. Il contenuto più letto, oltre alla Home Page, è la cliccatissima agenda eventi”.

I punti di forza? “Interviste a personaggi del mondo dello spettacolo e della scienza, recensioni di libri e film, réportage in tempo reale sui fatti culturali più importanti e la voce dei lettori. La community è fondamentale: commenti, riscontri, veri e propri articoli, sono un filo diretto con chi legge, facendo del sito un punto di riferimento fondamentale nel mare magnum del web”.

logo MENTELOCALE_fondobianco

Redazione di Genova
c/o Palazzo Ducale 16123 Genova
Piazza Matteotti 5

tel +39 010 5969698

Redazione di Milano
c/o Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi 10/12
20137 Milano
tel. 02 36644290 – 02 36644291
redazione.milano@mentelocale.it

glocal logo Se anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete a festivalglocal@gmail.com!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a