Versilia today e la sua formula vincente

imagesA cosa associate la Versilia? Al Mare, ai lunghi viali costeggiati dai pini, al libeccio che spazza le spiagge? O forse a Forte dei Marmi, a Viareggio, a Pietrasanta? Forse all’opera di Puccini o agli storici locali della movida anni ’60 o a quelli di oggi frequentati dal turismo “mordi e fuggi”? Comunque la si voglia vedere questa fetta d’Italia è entrata nell’immaginario collettivo.

Marco Pomella, romano di nascita, direttore di Versilia Today, ha deciso di raccontare questa parte del Paese partendo da una scommessa:

«Vt  nasce come scommessa di sei giovani giornalisti che vantavano numerose collaborazioni con testate locali e non. Senza alcun editore alle spalle e senza finanziatori abbiamo messo in piedi un’associazione culturale, che nel giro di un paio di mesi è diventata l’editore della omonima testata giornalistica, abbiamo investito di tasca nostra le registrazioni burocratiche, la creazione della pagina internet e tutte le spese iniziali. Anche tramite la nostra pagina Facebook e il profilo Twitter, VersiliaToday è diventato un punto di riferimento per chi vuole essere aggiornato sui fatti versiliesi. Notizie flash, fornite in tempo reale, senza fronzoli, con pochi commenti: questa la nostra formula vincente. Siamo online dal 25 gennaio 2012. E nel giro di 600 giorni è diventato il primo sito internet della Versilia, con oltre 400 mila pagine lette al mese.

Il nostro sito segue eventi, notizie sul traffico, segnalazioni e proteste, cronaca bianca e nera, dando spazio a qualsiasi voce (dalla politica alle istituzioni, dalle associazioni al semplice cittadino). Versilia Today ha saputo crearsi un suo spazio e una sua credibilità: oggi enti e istituzioni spesso intervengono a sistemare problemi segnalati dai cittadini solo dopo averne letto sul sito. Video, foto, audio danno inoltre quel qualcosa in più che in Versilia mancava.

Nel corso di questi pochi mesi abbiamo realizzato inchieste e scoop, portando alla luce sprechi e anomalie negli enti pubblici e nelle loro partecipate. Le nostre notizie sono state citate e riprese da importanti testate nazionali, dall’Ansa alla Gazzetta dello Sport, da Tutto Sport al Corriere della Sera, solo per citarne alcune.

Un successo dal punto di vista dell’informazione che in breve ha anche coinvolto il reparto commerciale, portando diversi inserzionisti locali e non, ad investire sul piccolo ma efficiente sito internet. Un crescendo alimentato anche da campagne mediatiche in cui VersiliaToday si è tuffata: dal concorso fotografico su Instagram che la corsa estate ha visto oltre 1000 partecipanti e, tra i vincitori, la medaglia olimpica Luca Tesconi, alla recente partecipazione al Rally Città di Camaiore: VersiliaToday era sponsor di una delle auto in gara».

Versilia Today
Facebook: Versilia Today
Twitter: Versilia Today
Google Plus: Versilia Today

glocal logoSe anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete a festivalglocal@gmail.com!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a