Le tre regole d’oro del giornalismo secondo Marco Giovannelli

giovannelli-560x528Manca poco. Il 10 ottobre inizia a Pisa l’edizione 2013 di Internet Festival. Quattro giorni (dal 10 al 13 ottobre) ricchi di eventi, personaggi e incontri, per osservare da vicino quell’universo in continua espansione che è la rete.
Tra gli ospiti non poteva mancare il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli.
Prima dell’apertura del festival lo ha intervistato Antonio Rossano, giornalista e Ceo dell’azienda svizzera YourMedia. Una chiaccherata più che una vera e propria intervista, tra due amici e colleghi che hanno saputo leggere i cambiamenti del giornalismo 2.0.

Lo spunto da cui è partito Rossano, è l’iniziativa della redazione varesina di “ri-scoprire” il proprio territorio da un punto di vista umano e professionale. Il progetto, ribatezzato 141 tour, rappresenta fin ora un unicum in Italia. Lo spirito è quello di Guido Piovene e del suo “Viaggio in Italia”; fotografare il territorio con l’occhio del giornalista. Le tecnologie sono quelle odierne. Il panorama è quello dei 141 comuni della Provincia di Varese.

«Sono tre gli obiettivi del progetto 141tour» racconta Giovannelli a Rossano «il primo riguarda la redazione, il tour è infatti un momento di riflessione sul nostro lavoro e contemporaneamente di autoformazione; il secondo è fare un’analisi del territorio con un ascolto più attento, al di là delle notizie e della cronaca; il terzo è economico, per andare a valutare “sul campo” quanto si possa immaginare un diverso finanziamento del giornale per il presente e il più vicino futuro».

Conoscenza del territorio, rapporto con i Lettori e buon giornalismo. Non vogliamo raccontarvi altro, l’articolo originale potete leggerlo qui. L’incontro con Marco Giovannelli è fissato per l’undici ottobre a Pisa, ovviamente all’Internet Festival 2013.

Internetfaestival2013
 Facebook: Internetfestival2013
Twitter: Internetfestival2013

glocal logoSe anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete a festivalglocal@gmail.com!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a