Lucca in diretta, l’informazione è un bene comune

LuccaProsegue il nostro tour delle testate locali. Oggi vi portiamo a Lucca, la città delle mura, per fare la conoscenza di un giornale online che ha raccolto in modo originale l’eredità del Nuovo Corriere di Lucca.
Stiamo parlando di Lucca in diretta.it, il quotidiano on line edito da Note che butta un occhio alla realtà territoriale senza dimenticare ciò che accade in Europa e che sulla testata ha uno slogan importante: “L’informazione è un bene comune”
Il direttore della testata, Enrico Pace ci racconta come è nato il progetto.«Lucca in diretta.it è redatto da giornalisti professionisti e non, con la convinzione che non sia una tessera ed un esame di Stato a fare da discrimine sul diritto di informare e, dalla parte dei lettori, ad essere informati. Ma con qualche caratteristica specifica, forse ambiziosa, certamente affascinante».

Andare oltre al locale per essere un quotidiano aperto.

«Aperto perché non guardiamo solo all’agenda della cronaca e delle istituzioni cittadine e provinciali, ma perché apriamo una serie di finestre che vanno oltre le mura di Lucca. Perché siamo disponibili al contributo di tutti i lettori, sotto forma di commenti e di interazioni continue, attraverso i moduli del sito (newsletter, email e spazio commenti, moderati e con registrazione obbligatoria) e perché alcune sezioni sono aperte a chi vorrà accedere al sito, contribuendo direttamente alla sua compilazione».

Quali sono i punti di forza e le novità rispetto ad altri siti di Luccaindiretta.it?

«La novità, e forse la vera forza del quotidiano, sono le sue sezioni. Abbiamo un occhio a ciò che succede in Regionein Europa e nel mondo. Ma anche alle realtà legate all’associazionismo, all’economia e allo sport (in collaborazione con dilettantintoscana.it). Un tentativo di allargare lo sguardo, di cambiare la prospettiva, di contribuire al dibattito politico, sociale ed economico della nostra realtà. E non solo. C’è spazio anche per le rubriche. Da quelle più classiche dedicate alla cucina, alla salute e alimentazione, ai libri. A quelle più particolari: l’angolo delle buone notizie, il forum legale, uno spazio dedicato al mondo del giornalismo, per addetti ai lavoro e non solo.

La redazione è formata dai giornalisti professionisti Gabriele Mori, Enrico Pace e Roberto Salotti. Collaborano, a diverso titolo, al quotidiano on line Simona Alfani, Paolo Lazzeri, Jasmine Cinquini, Mirco Baldacci, Emiliano Bacci, Alice Baccini, Matteo Ferrari, Laura Gianni e tutti coloro che vorranno intraprendere con noi questo cammino. Per le fotografie sarà preziosa la collaborazione di Domenico Bertuccelli, Giuseppe Cortopassi e Maurizio Di Ciuccio. Dall’estate 2013 la testata giornalistica collabora con la televisione Dì Lucca, canale 89 del digitale terrestre.

lgo

glocal logoSe anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete a festivalglocal@gmail.com!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a