Il Mitte di Berlino

UnknownTra il 2011 e il 2012 un esercito di 42mila persone ha percorso l’Europa. È quello dei giovani italiani che hanno deciso di cercar fortuna emigrando in Germania. I dati sono quelli dell’istituto di statistica Deistat che, riportati in un articolo de Linkiesta.it, forniscono l’idea di un fenomeno preoccupante. Nell’articolo, titolato non senza ironia “l’Eldorado dei disoccupati”, la Germania risulta essere la meta preferita dai nostri giovani connazionali per un unico motivo: il lavoro.

In cinquant’anni più di seicentomila italiani hanno deciso di trasferirsi in Germania e, sempre secondo i dati di Deistat, la nostra è la seconda comunità dopo quella turca. Berlino risulta essere la città più gettonata dai giovani disoccupati per vari motivi. I prezzi degli affitti, le possibilità occupazionali e non ultimo, la vita culturale.

La lingua rimane lo scoglio più alto da superare. In parte si spiega così il successo di un giornale online in lingua italiana nato proprio a Barlino, “il Mitte.com” (letteralmente il centro).
Fondato nel maggio 2012 da  Valerio Bassan e Elena Brenna, il Mitte offre notizie sulla cronaca, gli eventi, le curiosità della capitale tedesca. Da quanto si legge sul sito, il Mitte conta 40mila visitatori unici al mese e ha suscitato l’interesse di alcuni dei più importanti media italiani e tedeschi.

Si finanzia attraverso il sostegno dei lettori e la pubblicità e al suo interno ha alcune chicche che possono tornare utili a chiunque voglia conoscere la città più trendy d’Europa. Dalla guida ai quartieri della città, alla sezione dedicata interamente alla capitale economica del paese, Francoforte.  Dalla mappa dei mezzi pubblici, a quella che, attraverso gli articoli scritti in giro per la città, permette di conoscere i luoghi più interessanti di Berlino.

IlMitteLOGO

 

 

 

 

 

Facebook: ilMitte

Twitter: ilMitte

 

glocal logoSe anche voi volete raccontarci la vostra storia o inviarci suggerimenti per arricchire il programma del nostro festival scrivete a festivalglocal@gmail.com!

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a