51946-1Una rappresentazione teatrale dedicata, in special modo alle scuole superiori, e presentata nella ricorrenza del 70esimo dalla Battaglia di Monte San Martino. Un evento subito sold out per la calorosa partecipazione delle scuole varesine, che si sono registrate subito in gran numero.

Varesenews, con la collaborazione di Arci e Anpi, presenta un’iniziativa davvero unica nel suo genere, che avrà come protagonista l’attrice Pamela Villoresi e i giornalisti Pier Vittorio Buffa e Daniele Biacchessi.

Un titolo evocativo, Io ho visto, dall’omonimo libro di Pier Vittorio Buffa, per una piece teatrale interamente dedicata alla memoria.

Il libro raccoglie trenta storie di trentatré persone sopravvissute alle stragi nazifasciste del 1943-1944-1945, degli anni dell’occupazione tedesca dell’Italia: hanno visto i nazifascisti uccidere la mamma, il papà, la sorella, il fratello. Dopo settant’anni raccontano.  Un racconto per immagini perché ciascun protagonista è stato fotografato dall’autore. Le foto sono parte integrante del libro e hanno dato vita a una mostra itinerante.

Pamela Villoresi dona la sua impareggiabile voce per dare vita alle testimonianze contenute nel libro e il giornalista di Radio24 – Il Sole24ore Daniele Biacchessi interviene con una riflessione dedicata a Il Dovere Della Memoria.

Storie di chi ha visto e non ha mai avuto giustizia, raccontano gli attimi in cui un colpo di fucile o una raffica di mitra hanno cambiato per sempre le loro vite. Sono 10-15 mila i civili italiani uccisi in quegli anni. Una guerra nella guerra condotta da due eserciti (quello tedesco e quello della Repubblica sociale) contro una popolazione inerme. A 70 anni da quel periodo terribile sono morti che non vanno dimenticati. Parlarne e ricordarne il sacrificio è anche dare un poco giustizia. Quella giustizia che non hanno avuto dagli Stati: sono 31 i nazisti condannati all’ergastolo da tribunali italiani che sono ancora vivi e che nessuno va ad arrestare.

La performance è anche musicale perché il cantautore romano Luca Bussoletti ha scritto una canzone ispirandosi a Io ho visto, “Sussidiario di un vecchio bambino”.

L’evento si terrà il 14 novembre alle 9.30 al Teatro Politeama di Varese.

Per info sul progetto www.iohovisto.it

Scarica la locandina di Io Ho Visto

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a