Da Atlanta a Varese…

full-color-rgb-514x139E’ cominciato il 17 e finirà il 19 ottobre, l’appuntamento internazionale dedicato alla stampa online, la Conference & Awards 2013 della Online News Association Ona che quest’anno si tiene ad Atlanta. Quali saranno le riflessioni sul giornalismo digitale mondiale che emergeranno dalla tre giorni?

Seguiremo il ricco programma e faremo un punto ad un mese esatto dalla prestigiosa manifestazione proprio al nostro Glocal13, in un evento ad hoc, insieme a due protagonisti d’eccezione Mario Tedeschini Lalli (Gruppo L’Espresso) e Carlo Felice Dalla Pasqua (Il Gazzettino.it) di ONA Italia. Obiettivo rispondere alla domanda: in giro per il mondo cosa sta succedendo al giornalismo?

Questo non sarà l’unico evento firmato ONA del Festival di Varese. Tre sono le proposte formative gratuite curate dai colleghi dell’associazione: tre workshop tecnici per giornalisti, aspiranti tali o per gli appassionati (in numero sempre crescente).

Temi attualissimi e destinati a rimanere tali. Si parte con Citizen journalism, quali strumenti con Rosa Maria Di Natale per approfondire il tema del giornalismo partecipativo, tra strumenti e potenzialità. Si prosegue con un focus sul blog, come mezzo di comunicazione d’eccezione. Un titolo significativo, nel caso aveste dei dubbi: Blogging: il blog è sempre più vivo curato da Barbara Sgarzi.

Infine, un laboratorio su un tema di grande attualità, quello della geolocalizzazione, Digital mapping, strumenti gratuiti per geolocalizzare la notizia con Marianna Bruschi, Danilo Fastelli e Giuseppe Boi.

Se volete partecipare ai workshop gratuiti, potete registrarvi attraverso la pagina Prenotazioni.

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a