I primi video del festival

Giornalismo, nuovi modelli di business e di informazione, questo e tanto altro nella prima giornata di Glocal News.
Vi proponiamo qui i primi video realizzati dagli studenti della scuola di giornalismo Iulm di Milano, che hanno seguito gli eventi della giornata inaugurale del festival del giornalismo locale e globale in corso in questi giorni a Varese.

141tour: narrare un territorio.
Workshop con Marco Giovannelli (direttore VareseNews) Lillo Montalto (Scribble Live) e Mariangela Gerletti (VareseNews). Il racconto dell’esperienza del viaggio di sei mesi in giro per tutti i comuni della provincia di Varese per ascoltare e raccontare tante storie delle piccole comunità. Un lavoro che ha tenuto insieme il giornale sul web i video, i social network e il live blog.

Lavorare in redazione nell’era digitale: che cosa è cambiato?
Un incontro con i giornalisti Marco Pratellesi (gruppo l’Espresso), Marco Bardazzi (La Stampa), Paolo Rastelli (Corriere della Sera), Luca Sofri (Il Post) e Marco Castelnuovo (La Stampa) per parlare di web, redazioni online e dell’evoluzione del mestiere giornalistico.

I territori come imperi o Repubbliche Marinare.
Incontro con Michele Mezza (rainews) Fabio Minazzi (Università dell’Insubria) e Ivan Berni (Capredattore scuola giornalismo Iulm). Una discussione che affronta il tema del giornalismo locale e delle realtà che racconta. Con una domanda di fondo: i territori sono prede o impresari dell’informazione?

Io ho visto, il libro di Pier Vittoria Buffa sulle stragi civili dei nazifasciti durante la II Guerra Mondiale.
Lo spettacolo commovente di Pamela Villoresi tratto dal libro di Pier Vittorio Buffa, “Io ho Visto”. Un momento di riflessione dedicato agli studenti delle scuole superiori di Varese per non dimenticare il passato e comprendere l’importanza delle testimonianze di chi è sopravvissuto e ha visto.

Le interviste.
Alcune pillole raccolte tra gli ospiti di Glocal News.

Michele Mezza, giornalista di Rainews, autore del libro: Avevamo la luna.

Rosa Maria Natale, giornalista di Repubblica, fondatrice Data Journalism Crew.

Attilio Fontana, sindaco di Varese.

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a