Calabresi a Varese #aspettandoglocal

calabresi

«Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa», così in una lettera del 1970 ai suoi genitori, scriveva Mirella Capra, giovane pediatra partita per l’Africa con il marito ginecologo Gianluigi Rho.

E questo è il titolo del libro che il direttore della Stampa Mario Calabresi dedica alle «storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi», “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa”, edito da Mondadori.

E’ il racconto della vita di due giovani degli Anni Sessanta che dopo la laurea in medicina partono da Milano per aprire un ospedale in Uganda in mezzo alla savana, grazie al denaro raccolto come regalo per il loro matrimonio.

Mario Calabresi sarà ospite mercoledì 28 ottobre di una serata organizzata dal nostro giornale al teatro Santuccio di via Sacco (inizio ore 21, ingresso gratuito).

Il libro firmato dal direttore de La Stampa sarà lo spunto per trattare temi più ampi e più profondi che riguardano le scelte di ciascuno di noi, le prospettive, i sogni. Ma anche per gettare uno sguardo sulla vita delle popolazioni africane.

Per questo alla serata, moderata dal direttore di Varesenews, Marco Giovannelli parteciperà Dino Azzalin presidente dei Medici con l’Africa CUAMM Varese.
Azzalin, medico dentista, molto conosciuto a Varese, da molti anni presta la sua opera in paesi africani dove si dedica alla cura odontoiatrica di piccoli pazienti e non solo.

“Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa” è un libro pieno di speranza nato quasi per caso durante un incontro con alcuni ragazzi di un liceo, come ha spiegato lo stesso Calabresi su La Stampa:

“Il mio incontro con duecento studenti dei licei della sponda piemontese del lago Maggiore sta finendo, quando una ragazza alza la mano, ha ancora una domanda: «Faccio la maturità quest’anno e ho un grande dubbio sull’università e sul mio futuro: dobbiamo scegliere di studiare qualcosa che ci piace e ci appassiona o qualcosa che ci offre qualche garanzia in più di lavoro, qualcosa che magari ci faccia anche guadagnare dei soldi?».

……

Questo libro è nato quella mattina di tre anni fa. Le domande, lo scetticismo e lo scoraggiamento di quei ragazzi mi hanno tormentato, e allora sono andato a cercare le risposte e gli antidoti. La prima risposta l’avevo sotto gli occhi fin da quando ero bambino e dovevo solo andare a ritrovarla”.

Mario Calabresi, direttore de La Stampa, Dino Azzalin presidente di Medici con l’Africa Cuamm, Marco Giovannelli direttore di Varesenews presentano: “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa” . Mercoledì 28 ottobre, teatro Santuccio, via Sacco 10  (ore 21, ingresso gratuito) 

Per prenotare il vostro posto al Santuccio compilate il form

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a