Cinque anni di Festival Glocal

Processed with MOLDIVLa prima edizione del Festival Glocal si è tenuta nel 2012. Varesenews festeggiava i 15 anni di vita e volle celebrare questa ricorrenza organizzando una manifestazione che voleva essere un modo per raccontare il viaggio fatto fin lì e accendere i riflettori sulle realtà iperlocali del giornalismo d’Italia. Tra i mille dubbi e punti interrogativi durante le settimane precedenti e la passione della novità, l’edizione fu un successo in termini di attenzione e pubblico. Tanto che alla fine si decise di riproporlo come appuntamento annuale e trasformarlo in un festival e un’occasione di incontro e confronto tra tutte le energie che si sviluppano attorno ai temi del giornalismo digitale locale ma anche della cultura digitale, della comunicazione e dell’informazione, locale e globale.

Nel corso degli anni, Festival Glocal è diventato un punto di riferimento nel panorama italiano dei festival dedicati al giornalismo e alla comunicazione, distinguendosi sempre per il suo taglio “glocale” e richiamando migliaia di partecipanti. Oltre a Glocalnews, nel 2015 è stato organizzato Glocal Ambiente nel parco nazionale delle Cinque Terre, arricchendo di fatto le tematiche e i motivi di confronto e dibattito ed estendendo il dibattito alle tematiche ambientali.

Sempre dal 2015, il Festival è diventato anche Glocal Cibo, una serie di appuntamenti intrecciati e collaterali al festival dedicati al racconto e al confronto sulle tematiche del cibo da un punto di vista locale e globale al contempo.

Nel mese di novembre del 2016 si terrà la quinta edizione del Festival Glocal, con l’appuntamento ormai imperdibile di Glocalnews e la seconda edizione di Glocal Cibo. Ecco le date ufficiali: 17-20 novembre. Anche quest’anno il festival sarà un’importante appuntamento di formazione per i giornalisti tra panel, dibattiti, workshop, barcamp ed esperienze per la città di Varese. Anche per questa edizione stiamo lavorando a parecchie novità che sveleremo nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo non perdetevi nessun aggiornamento seguendo i nostri canali social e mettendovi in contatto con noi per proporre tutte le idee che vi piacerebbe vedersi concretizzare durante il festival.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a