Raccontare con la fotografia (e non solo). Al festival incontri ed esperienze

fotografia glocalnewsAppassionati di social network e fotografia, instagramers, promotori turistici e fotografi tutti: unitevi! Al nostro festival ci sono incontri ed esperienze in abbondanza per voi. Quest’anno infatti sono diverse le iniziative previste nel programma di Glocalnews che renderanno protagoniste le esperienze delle comunità degli Igers, racconteranno le iniziative e i progetti di promozione e comunicazione dei territori, esploreranno le novità messe a disposizione dai social e Instagram in particolare per fare storytelling e informazione e celebreranno le buone pratiche locali e non in materia di promozione territoriale.

Se siete appassionati di Instagram o fate parte di una comunità di Igers (o volete fare conoscenza con quelle lombarde e di Varese), non potete perdervi questa serie di appuntamenti:

  • Instagram che cambia, il 18 novembre dalle 16:30 alle 17:30 in Sala VareseVive – via Lonati angolo via San Francesco. Con Orazio Spoto, instagramer; Ilaria Villani e Sara De Luigi (Igersvarese);
  • Il pianeta di Instagram, il 19 novembre dalle 16:30 alle 18:30 in Sala Montanari – via dei Bersaglieri 1. Con due appuntamenti in fila insieme a Ilaria Villani e Sara De Luigi, Igersvarese; Adelia Brigo, giornalista di Varesenews; Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Cinque terre e Orazio Spoto.

 

Per chi vuole conoscere alcune delle iniziative di successo di promozione e comunicazione dei territori anche attraverso i social network e la comunicazione digitale, l’occasione da non perdere è duplice: venerdì 18 novembre alle 17:30 in Sala VareseVive si confronteranno le esperienze varesine di Doyoulake e di Varesenews, quella lombarda di InLombardia365 con ExploraTourism e quella ligure del Parco Nazionale Cinque terre.

Sabato 19 novembre, invece, saranno i siti UNESCO a farla da padroni con l’incontro La bellezza salverà il mondo. Da siti Unesco ai cammini culturali, a cui parteciperanno il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente del Parco Nazionale Cinque Terre Vittorio Alessandro, il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi,  il presidente dell’associazione Europea Vie Francigene Massimo Tedeschi e Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena.

Domenica 20 novembre, infine, non perdetevi l’attesissimo appuntamento fotografico con la comunità degli instagramers e degli appassionati di social e fotografia: al Sacro Monte ci sarà il secondo Instameet della città di Varese realizzato dagli Igersvarese in collaborazione con il festival e la redazione di Varesenews. Il ritrovo è direttamente al borgo del Sacro Monte alle 9:30 (all’Hotel Camponovo, dove la redazione di Varesenews accoglierà i partecipanti con una ricca colazione offerta). Dalle 10:15 circa, prenderanno il via la passeggiata per il borgo e le visite ad alcuni luoghi e musei del Sacro Monte.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a