Impresa globale, storytelling locale. E viceversa? Le testimonianze al festival

economiaNegli ultimi anni si è parlato molto del cambiamento innescato dall’era digitale nei vari aspetti della vita. In economia si sono aperti nuovi scenari, o meglio paradigmi, e coniati nuovi linguaggi che trovano nel digital manufacturing la loro sintesi compiuta e oggi, il tema del cambiamento è uscito dalla sua fase di discussione teorica per diventare un perno della politica economica italiana.

Nella comunicazione, la sfida delle imprese che scelgono di abitare il nuovo sistema, è quella di rimodulare il modo stesso di percepirsi e raccontarsi nell’ecosistema rispetto ad altri soggetti come i giornali e le istituzioni ma anche gli altri attori del mercato e i propri stakeholder. Declineremo queste considerazioni nell’ambito del festival Glocalnews con una serie di appuntamenti a ingresso libero e gratuito che parlano di economia, linguaggi e digitale.

Si parte giovedì 17 novembre in Sala Cesvov (via Brambilla 15, Varese) con l’incontro Nuovi linguaggi per una nuova economia, insieme a Flaviano Zandonai, segretario di Iris Network, intervistato da Michele Mancino, vicedirettore Varesenews; Sempre il 17 novembre al Teatrino Santuccio dalle 15:00 alle 17:00 con il panel Ragione e sentimento: come cambia la comunicazione di un ufficio stampa istituzionale. Dal comunicato stampa al visual storytelling, dall’house organ a Snapchat, Davide Cionfrini, responsabile ufficio stampa Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Paolo Costa, responsabile ufficio stampa Regione Lombardia, Luca Alagna, consulente comunicazione social Confindustria e Daniele Chieffi, giornalista e social media manager Eni, parleranno delle nuove dinamiche comunicative di aziende e associazioni di categoria, coordinati da Silvia Giovannini, giornalista.

Alle 17:00 in Sala Campiotti, invece, con l’incontro Come ti racconto la notizia? cercheremo di indagare il rapporto tra giornalismo, storytelling e aziende. Insieme a Marco Alfieri, giornalista, Content Strategy & Newsroom Manager Eni; Alberto Puliafito, direttore di Blogo e Slow News; Ivan Berni, direttore Master giornalismo Iulm; Francesco Costa, vicedirettore del Post. Coordina Daniele Chieffi, giornalista.

Venerdì 18 novembre dalle 18:00 alle 20:00 nuovo appuntamento in Camera di Commercio dal titolo “La fabbrica 4.0” con Annalisa Magone, giornalista, Presidente Torino Nord Ovest; Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Bticino (Gruppo Legrand); Luca Spada, Ceo Eolo; Mauro Colombo, Confartigianato Varese e Alessandro Ballerio di Elmec, condotto da Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews, per indagare le nuove frontiere della manifattura e dell’industria.

Sabato 19 novembre alle 16:00 al Teatrino Santuccio Silvia Giovannini, social media manager Progetto Generazione d’Industria; Giulia Corgatelli, risorse umane Eolo; Sara Pedotti, hr specialist di Elmec Informatica; Antonio Perrucci, docente attivo sui social; David Mammano, project manager Digital Camp e Davide Cionfrini, giornalista parlano di Generazione social: quando un progetto per portare la cultura d’impresa tra i giovani diventa anche narrazione digitale.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a