Cari studenti, torna BlogLab!

Per il sesto anno consecutivo torna Bloglab, il laboratorio di giornalismo dedicato agli studenti del triennio superiore. Dal 16 al 18 novembre, le microredazioni delle scuole partecipanti si sfideranno nella realizzazione di un blog di comunicazione multimediale durante la nuova edizione del Festival Glocal.
L’edizione 2017 di Bloglab avrà due grandi novità, a partire dal tema. Quest’anno il filo conduttore sarà quello dei 4 beni Unesco della provincia di Varese, un tema che i ragazzi affronteranno seguendo le indicazioni fornite dallo staff. L’altra novità è che Bloglab si allarga a livello nazionale. L’edizione di quest’anno, infatti, vede il sostegno del Ministero dell’Istruzione che promuoverà la partecipazione nelle scuole di tutt’Italia.
La formula del laboratorio/concorso rimane invece invariata: da giovedì mattina a sabato pomeriggio le microredazioni -formate da 4 studenti ciascuna- saranno chiamate a scrivere testi (anche in lingua inglese), produrre video e album fotografici per raccontare in modo personale i temi. Inoltre, i giovani giornalisti dovranno promuovere il loro lavoro attraverso i social imparando a gestire in modo responsabile e proficuo questi canali di diffusione.
Per partecipare a Bloglab è sufficiente costituire una redazione formata da 4 studenti e iscriversi secondo le modalità che saranno indicate a partire da lunedì 16 ottobre e fino al 3 novembre. Considerando l’apertura nazionale del concorso, quest’anno i posti riservati alle scuole della provincia sono limitati e quindi potrebbero esaurirsi prima della chiusura delle iscrizioni. In caso di eccedenza di squadre la selezione avverrà in base alla data di iscrizione.
Entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e tanta curiosità saranno gli ingredienti necessari per partecipare al concorso che, negli anni, ha sempre riservato piacevoli sorprese a quanti hanno raccolto la sfida.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a bloglab.festivalglocal@gmail.com o chiamare il numero 3495984066

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a