Benvenuti a #glocal17!

Inizia ufficialmente la sesta edizione di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale di Varese.

Sono tre le giornate dedicate al dibattito, alla scoperta, all’apprendimento e all’approfondimento del giornalismo digitale da un punto di vista locale e più in generale delle dinamiche e dei fenomeni che coinvolgono l’informazione e la comunicazione. 150 speaker animeranno la città di Varese insieme a 100 studenti impegnati nel laboratorio di giornalismo BlogLabdecine di studenti delle università e delle scuole di giornalismo provenienti da tutta Italia, 6 ragazze e ragazzi del social media team, 50 volontari e 30 giornalisti della redazione di VareseNews, il quotidiano che organizza il festival. Più tutti voi, che sarete tanti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. In alcuni è meglio prenotare il proprio posto per evitare di non trovarne. Quest’anno potete spostarvi da una location all’altra del festival in bicicletta, gratis.

La guida alla giornata

Durante la prima giornata del festival, tratteremo diversi argomenti legati al presente e al futuro del giornalismo e della comunicazione digitale, con un focus sui dati, terzo settore e rapporto tra comunicazione e giornalismo. O meglio, giornalismi.

Scoprite tutto il programma della giornata

Segui il festival in diretta streaming

Una tradizione sempre apprezzata e ben riuscita del festival: tutti gli incontri dalla Sala Campiotti verranno trasmessi in diretta streaming, visualizzabile dalla home del sito oppure nella sezione dedicata. La redazione digitale del festival seguirà gli incontri in diretta con articoli, foto, link e contenuti multimediali.

Sette team di comunicatori

Sono diversi i team che si occuperanno della narrazione e della comunicazione del festival: il social media team che realizzeranno le dirette Twitter degli incontri e dei workshop e diverse squadre di studenti universitari e delle scuole di giornalismo che realizzeranno post riassuntivi degli incontri e articoli Medium arricchiti di immagini e GIF, che verranno pubblicati sul sito del festival. Gli studenti arrivano dall’Università IULM di Milano, dalla Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in più ci sarà un team del Delta del Po.

Unisciti alla conversazione con #glocal17

I protagonisti dei social network siete voi, pubblico attivo e attento del festival. Usate pertanto l’hashtag ufficiale di Glocalnews, #glocal17, per commentare e postare materiale multimediale (foto, video, GIF) su Twitter, Instagram, Facebook, Snapchat e altro ancora. Utilizzeremo i migliori contributi per arricchire la narrazione del festival.

Alla sera, festeggiate il compleanno con noi

La festa di compleanno di VareseNews e dell’italianità glocal su Internet sarà giovedì 16 alle 20:30 al Centro Congressi Ville Ponti. I migliori anni della nostra vita e quelli che arriveranno: la via italiana all’informazione online.

Pionieri, visionari, controcorrente, innovativi. E ventenni. La festa di compleanno di VareseNews è la festa di un via tutta italiana a Internet. Un racconto lungo vent’anni che unisce Varese alle tante realtà presenti in ogni angolo di mondo. Testimonianze, video, racconti, collegamenti con i tanti protagonisti di una rivoluzione tutta italiana.

Partecipate iscrivendovi qui

Organizzato da

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a