Ci siamo di nuovo. Dall’8 all’11 novembre torna a Varese l’atteso e partecipato Festival Glocal dedicato al giornalismo digitale locale. Una quattro giorni densa di iniziative e appuntamenti per giornalisti e comunicatori ma anche appassionati delle tematiche proposte. Il festival è a ingresso gratuito e quest’anno colorerà particolarmente la nostra città.

Il numero “sette” è più volte ricorrente. Sette sono le edizioni di questo festival, nato nel 2012 per celebrare i 15 anni del giornale e dare vita a un appuntamento di confronto sul tema del giornalismo digitale locale. Sette sono i “Glocal” in cui abbiamo deciso di suddividere il programma quest’anno, dando vita a un nuovo visual grafico.

Quest’anno, infatti, troverete incontri e iniziative che approfondiscono il tema delle News, pilastro principale del festival, ma anche l’Arte, il Cibo, il Cinema, l’economia con Glocal Economy, la Musica, la Salute e la dimensione del Social(e).

>> Scoprite qui le prime voci del programma

Al Festival Glocal 2018 ci saranno più di 65 iniziative tra incontri, workshop, serate, momenti di intrattenimento e di confronto, con una particolare attenzione alla dimensione della formazione per i giornalisti. Aumentano le location con un maggiore coinvolgimento del centro della città. Previste tre serate aperte al pubblico nell’incantevole Centro Congressi Ville Ponti e al Teatrino Santuccio.

Altra novità di questa edizione sono i due premi dedicati al giornalismo “glocal” e al data journalism ai quali poter partecipare provando a vincere i riconoscimenti in palio. Scoprite di più sul Premio Angelo Agostini qui e sul Premio Data Journalism qui. La data entro cui poter partecipare è il 15 ottobre.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a