Il giornalista del futuro: autoimprenditorialità e mondo digital

Nella prima giornata della settima edizione del Festival Glocal si è tenuta la conferenza “Una vita da freelance: diventare auto imprenditori”. 

Al teatro Santuccio di Varese si sono ritrovati Vera Stigliano, presidente del CPO di Varese, Fabio Benati, giornalista, e Barbara Reverberi, fondatrice del Freelance Network Italia, per fornire dettagli pratici e consigli sull’autoimprenditorialità all’interno dell’Ordine dei giornalisti. 

La consulente del lavoro Vera Stigliano inizia la conferenza fornendo una serie di informazioni pratiche fondamentali per chi esercita o ha intenzione di esercitare la professione di giornalista: dall’iscrizione all’albo, all’INPGI, ai bandi nazionali e regionali, che sono a disposizione di chi è intenzionato a muoversi in modo autonomo nel campo del giornalismo. 

Il giornalista Fabio Benati sostiene che una soluzione ai tempi di crisi dell’ordine dei giornalisti è possibile e consiste nel lavoro freelance. Il giornalista freelance, grazie all’esperienza e al percorso formativo che ha sostenuto, può mettere a disposizione le proprie competenze consolidate nel mondo digitale. Il futuro dei giornalisti risiede, infatti, nel mondo digitale, per cui è fondamentale studiare e tenersi sempre aggiornato sulle novità del mondo digital. La parola d’ordine da seguire è “specializzazione”: bisogna diventare il numero uno all’interno della nicchia di elezione. 

 

L’evento si conclude con l’intervento di Barbara Reverberi, che sottolinea l’importanza, al giorno d’oggi, di sapersi creare il proprio lavoro. La fondatrice del Freelance Network fornisce una serie di linee guida da seguire per essere un freelancer di successo: è necessario essere in grado di gestire il proprio tempo in modo efficace, aggiornarsi sempre e sviluppare il proprio network in maniera vincente. Infatti, la creazione del proprio personal brand è ormai necessaria per emergere. 

L’evento ha messo chiaramente in risalto il fatto che che i giornalisti, ben radicati nella loro tradizione ed esperienza, oggi devono avere lo sguardo puntato verso il futuro, per potersi reinventare in un mondo sempre più connesso e digitale. 

Laura Di Giacomo

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a