Giornalisti e uffici stampa aziendali: una vera opportunità

La terza giornata di Glocal su è aperta in sala Campiotti con un dibattito dedicato agli uffici stampa aziendali. A parlarne Laura Conti, Communication Team Leader Elmec, Sara Secomandi, Chief Communications Officer Tenova, Davide Cionfrini, responsabile Ufficio stampa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, e Stefano Totoro Media Relations e Eventi Istituzionali di Ubi Banca.


Apre l’incontro Cionfrini, raccontando come oltre la parte tradizionale di comunicati stampa e interviste, il team di comunicazione di Univa sia composto da tre figure specializzate: un social media manager, un videomaker e una persona che si occupa della gestione degli eventi dell’azienda. Il gruppo cura oltre ai social media, la rivista VareseFocus e un sito web con linea editoriale parallela a quella cartacea.
Secomandi, che lavora per un’azienda come Tenova, che opera nel settore siderurgico e minerario, dedica il suo lavoro al posizionamento del brand e alla salvaguardia della reputazione dell’azienda. Conti di Elmec rivela che la sfida quotidiana che il suo team di sei professionisti affronta è quella di essere attrattivi comunicando la competenza dell’azienda. Più tradizionale il lavoro di Totoro, dato che nel suo caso è meno corposo il lavoro sulle piattaforme digitali.
Ciò che i quattro ospiti lasciano intendere dai loro racconti è il bello del lavorare come giornalisti in un ufficio stampa. I loro compiti sono variegati ed è alto il grado di autonomia con il quale operano. Condizione fondamentale nell’epoca digitale, nella quale la tempestività è una condizione basilare. Ma quali sono i talenti che un addetto stampa deve possedere? Sicuramente la pazienza e il sangue freddo, rispondono gli ospiti,  soprattutto quando si parla di gestione dei social network. La capacità di lavorare sotto stress è quindi basilare, ma non devono mancare entusiasmo e positività.
Per quanto riguarda le competenze pratiche imprescindibili, tutti e quattro gli ospiti sono d’accordo che il saper scrivere è indubbiamente una qualità primaria. Importante poi è la crossmedialità, saper scrivere per differenti mezzi, dalla carta stampata ai diversi social media studiando i vari linguaggi di ogni piattaforma. Laura Conti evidenzia l’importanza di conoscere alcuni principi digitali fondamentali come la SEO, l’attività di ottimizzazione di un sito web, volta a migliorane il  posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.
In conclusione, nessuno degli ospiti ha affermato di sentirsi un giornalista di serie B rispetto a chi lavora nelle testate. Oggi il giornalista che lavora in una impresa è considerato uno strumento necessario di proiezione dell’azienda verso l’esterno. Ed il suo ruolo ha un’importanza fondamentale.

Valentina D’Ippolito

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a