Glocal 2019, la prima giornata ci accoglie così!

L’ottava edizione del festival dedicato al giornalismo digitale si aprirà alle ore 9 in Sala Campiotti, in Piazza Montegrappa, con un dibattito a cura dell’Ordine dei Giornalisti sul ruolo dell’Ordine professionale nei confronti delle fake news e le possibili attività di intervento. Ospiti il giornalista Giuseppe Cruciani, l’inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, Alessandro Galimberti, attuale presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il suo portavoce Paolo Pozzi, Carlo Verna, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’ex giornalista del Corriere della Sera Raffaele Fiengo.

A seguire dalle ore 11 con la consulente e docente universitaria Roberta Milano, al Salone Estense, sarà possibile partecipare a un workshop dal titolo “Lezioni di turismo: #ilovevarese”. Le attività che si potranno sperimentare saranno indirizzate a chi lavora presso un personale amministrativo e grazie ai consigli dell’esperta potrà approfondire gli aspetti pratici che bisogna possedere in ambiti simili a questo.

Nel pomeriggio a partire dalle 14 al Teatrino Santuccio con Clara Attene, Google News Lab Teaching Fellow, sarà possibile frequentare un laboratorio che avrà come tema le tecniche di ricerca avanzata di dati e immagini sfruttando strumenti come Google Search e Image Search. Terminato questo panel alle ore 16.00 si avrà la possibilità di vivere un altro workshop, gestito sempre dalla giornalista: lo scopo sarà quello di approfondire e trattare gli strumenti utilizzati per la raccolta dei dati.

Sempre alle 14, in sala Varesevive avrà luogo un incontro dedicato al racconto dell’archeologia e dei parchi nell’era digitale. Protagonisti Daniela Patrizia Locatelli responsabile tutela archeologica per la provincia di Varese; l’archeologa e responsabile UO Valorizzazione siti UNESCO Monica Abbiati e il giornalista Manuel Sgarella, Mario Clerici Presidente del Parco Regionale della Pineta e Luca Natale Responsabile Comunicazione Parco Cinque Terr.

Alla stessa ora, Sala Campiotti si parlerà di come ripensare la produzione giornalistica, il lavoro, la relazione con lettrici e lettori in un contesto in cui ampi pezzi del mestiere giornalistico saranno ormai commodity. Sul palco il docente di comunicazione pubblica e di attività di intelligence presso l’Università degli studi di Perugia, Piero Dominici; Marco Renzi presidente LSDI e Alberto Puliafito giornalista e analista media.

Dalle 16 in Sala Varesevive un altro confronto sui sentieri metropolitani che ci circondano e i cammini, con le riflessioni di Paolo Pileri Professore al Politecnico di Milano, lo scrittore e architetto Gianni Biondillo, Ferruccio Maruca segretario della Via Francisca del Lucomagno, il direttore di radio Francigena Alberto Pugnetti.

Alle ore 16 in Sala Campiotti sarà possibile seguire un panel nel quale verrà sottolineata l’importanza dei dati per i giornalisti che si occupano di cronaca quotidiana: ad affrontare l’argomento ci saranno Carlo Canepa fact-checker per Pagella Politica, Susanna Ferro Communications officer di Transparency International Italia, Luca Tremolada, datajournalist e giornalista di scienza per Il Sole24ORE.

Alle 17.30 in Sala Verde Csv Insubria, Andrea Rapaccini presidente della Music Innovation Hub e Segretario Generale Make a Change parlerà di beni comuni e legami sociali.

Alle 18 al Teatrino Santuccio un tuffo nel passato della musica, di quando Varese era una delle capitali dell’età dell’oro del rap italiano. Tormento e Kaso racconteranno la loro storia artistica e personale partita proprio dalla Città Giardino. Con loro sul palco Francesco Brezzi, imprenditore, giornalista e produttore discografico.

Alla stessa ora, alla Libreria UBIK in Piazza del Podestà, Barbara Sgarzi sarà impegnata nella presentazione del suo libro “Social media wine”, dedicato al cambiamento della comunicazione e del marketing nel campo dell’enologia. Ad accompagnarla ci sarà il giornalista e analista dei media Alberto Puliafito.

In serata, dalle 21 nella sala Napoleonica delle Ville Ponti si terrà una serata omaggio ai vent’anni di Varesefocus nella quale si parlerà di come la comunicazione è cambiata all’interno della testata, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il cambiamento in prima persona: Roberto Grassi presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Emanuele Bertani Digital Communication manager di Castaldi Lighting, Alessandra Caraffini Human resources a Ilma Plastica, il campione paraolimpico di sci Daniele Cassioli, Marco Rodari clown a stretto contatto con i bambini che si trovano da anni nelle zone colpite dalla guerra, la giovane studentessa Giulia Michael, la musicista Silvia Franzi e Greta Galli creatrice di un braccio robotico Lego.

Pietro D’Angelo

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a