Ecco di cosa si parlerà durante la terza giornata del Festival

Modelli alternativi per finanziare il giornalismo sportivo: è il tema della terza giornata del Festival che inizierà alle 9 al Teatro Santuccio di Varese. A confrontarsi sull’argomento ci saranno: il vicecaporedattore de L’Eco di Bergamo, Roberto Belingheri, il giornalista e analista media Alberto Puliafito e il giornalista Luca Rinaldi.

Alla stessa ora nella Sala Varesevive ci sarà la presentazione del progetto GIOCOnDA.  L’iniziativa prevede la messa a disposizione degli open data su un’unica piattaforma diventando uno strumento fondamentale per l’analisi giornalistica. L’evento è realizzato da Varese Web. Interverranno il Digital Innovation Manager Daniele Crespi, il co-fondatore di Easygov Solutions, Giulio Fiamengo, il Doctor of Philosophy del Politecnico di Milano Claudio Russo, Lorenzo Sommaruga alla Supsi e il giornalista di Varesenews, Tommaso Bassani.

Sempre alle 9 nella Sala Campiotti in Piazza Montegrappa sarà presentato un panel che tratterà da vicino le attività, gli scopi, i servizi e la storia dell’Ordine dei giornalisti. Ad approfondire queste tematiche troverete Alessandro Galimberti, presidente dell’Odg, il suo portavoce Paolo Pozzi, il social media editor presso il Sole 24 Ore Marco Lo Conte, il vicepresidente della fondazione Casagit, Gianfranco Giuliani, Fabio Soffientini dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani e il direttore della Federazione nazionale della stampa italianaGiancarlo Tartaglia. 

Alle 10 nell’Aula Magna Itet, Daverio, sarà possibile incontrare i giovani di BlogLab per un laboratorio di giornalismo dal titolo ‘La Lombardia dei collegamenti: servizi e infrastrutture di una regione che guarda al mondo‘. Interverranno Attilio Superti, vice segretario generale Regione Lombardia e Aldo Colombo, direttore generale infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile nella Regione Lombardia.

Nella Sala Giunta della Camera di commercio, in Piazza Montegrappa, alle 11, ci sarà un panel presentato da Nicola Amelio, Founder & Ceo PressComm Tech, sulla sostenibilità economica per un quotidiano locale e sulle strategie che si possono attuare in merito.

Al Teatrino Santuccio, alle 11 si potrà seguire un incontro su come le piattaforme digitali e i media possono collaborare insieme per portare storie locali ad avere maggior visibilità anche a livello nazionale e globale. Al dibattito parteciperanno la Direttrice di Change.org Italia Stephanie Brancaforte, la giornalista de  Il Tirreno Ilaria Bonuccelli, il direttore de Il Salvagente Riccardo Quintili e il giornalista Sandro Ruotolo.

Alla stessa ora nella Sala Varesevive, Luca Masali, direttore editoriale e cofondatore della rivista DronEzine insieme al pilota professionista di droni Marco Ferrara e al fotogiornalista Domenico Ghiotto, spiegherà come questi strumenti possono essere una risorsa per il fotogiornalismo.

Alle 14 nella Sala Campiotti in Piazza Montegrappa, il responsabile di Google News, Richard Gingras, sarà intervistato dall’ex direttore di Stampa e Repubblica, Mario Calabresi che parlerà di rivoluzione digitale e del ruolo dell’informazione, dei giornali e dei giornalisti.

Alle 16 nello stesso luogo ci sarà la presentazione del nuovo libro di Mario Calabresi dal titolo “La mattina dopo”, un racconto del proprio vissuto che si allaccia a tante altre storie di coraggio e resilienza. Ad accompagnarvi in questo spazio letterario ci sarà Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.

Il Teatrino Santuccio in contemporanea ospiterà un panel dedicato alla condivisione di storie, cronache e racconti di chi ha vissuto in prima persona l’immigrazione degli italiani all’estero. Parteciperanno la giornalista del gruppo Gedi, Marianna Bruschi, il giornalista e autore Nicola Maranesi, il giornalista di Repubblica Concetto Vecchio e il giornalista di  Varese news Roberto Morandi.

Alle 18 Federico Badaloni, User Experience Designer, parlerà di strumenti e curiosità sulle strategie editoriali e sulla strada percorribile verso il successo di una testata giornalistica.

Nella Sala Campiotti in Piazza Montegrappa alle 18 ci sarà la consegna del premio “Angelo Agostino”.  Un altro sarà dedicato al datajournalism e in un’altra cerimonia di premiazione salirà sul podio il team vincitore del progetto Bloglab.

La terza giornata del Festival si concluderà con il docu-film “Parigi 1999, vent’anni dopo” che sarà proiettato alle 21 nella Sala Napoleonica in Villa Ponti. Il documentario ripercorre, attraverso alcune testimonianze, l’impresa compiuta in quell’anno dalla Nazionale italiana di pallacanestro. Tra gli ospiti Alessandro Mamoli, giornalista di Sky Sport, l’ex cestista e ora commentatore tecnico Andrea Meneghin e il videomaker Simone Raso.

Pietro D’Angelo

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a