Il clown che fa ridere i bambini siriani, il premio Agostini a Tiziano Scolari

Il premio Angelo Agostini 2019 vinto da Tiziano Scolari, videomaker per La7. Il riconoscimento dedicato alla memoria del giornalista Angelo Agostini, grande innovatore e cerniera tra il mondo accademico e quello professionale, è andato alla miglior video-inchiesta a tema “Il locale che incontra il globale”.

Protagonista del servizio un ragazzo della provincia di Varese, Marco Rodari in arte ‘Pimpa’, che negli anni ha imparato a fare il clown e fa ridere i bambini in Siria. La città di Aleppo devastata dalle bombe fa da sfondo ai sorrisi dei piccoli. Il giornalista, premiato dalla moglie di Agostini, Angela Prestifilippi, visibilmente commossa, vince una targhetta e mille euro.

“Parte dei soldi andranno direttamente a Pimpa – ha detto Scolari. – Mi piace molto questo servizio, è il locale che diventa globale. Ognuno di noi, facendo qualcosa nel suo piccolo, può incidere anche sul macro”. Il servizio è anche andato in onda il 19 aprile 2017 nella trasmissione L’Aria Che Tira su La7 e potete vederlo qui sotto oppure cliccando su questo link.

Seconda classificata Niloofar Yamini con il progetto “Sul Confine”. Un documentario realizzato in Afghanistan che racconta la vita delle popolazioni che vivono ai confini del deserto senza acqua, sicurezza e identità e che sognano di imparare un alfabeto per raccontare la propria vita. Il video è disponibile qui.

Terzo classificato il progetto “Nativi contro Big Fish” di Paola Rosà. Il documentario racconta la lotta di una piccola comunità di nativi della costa pacifica della British Columbia che alza la testa in difesa del salmone selvaggio, risorsa tradizionalmente legata alla sua sussistenza, e combatte contro una multinazionale norvegese. Il video è disponibile a questo link.

In Sala Campiotti assegnato anche il premio ‘Data Journalism’. Il vincitore è stato Isaia Invernizzi, giornalista dell’Eco di Bergamo, che ha realizzato un’inchiesta studiando i dati della migrazione fuori dalla città dei bergamaschi. “Normalmente un’inchiesta del genere si fa online – ha detto -, stavolta siamo riusciti a portarla su carta stampata. Siamo riusciti  ad avere il numero dei ‘cervelli in fuga’ comune per comune ed abbiamo raccontato la storia della migrazione da Bergamo”.

Premio ‘Bloglab’ a Error 404, miglior blog da 3 o 5 persone costruito in tre giorni. Vincitori quattro ragazzi del Liceo Cairoli di Varese.

Niccolò Bellugi

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a