Riparte Glocal: appuntamento il 5 e 6 marzo a Mantova

Primo appuntamento dell’anno con Glocal: in attesa del Festival del giornalismo digitale in programma a Varese dal 12 al 15 novembre, le iniziative legate alla formazione dei giornalisti ripartono da Mantova, il prossimo 5 e 6 marzo.

Si parte giovedì 5 alle 9.30 nella sala conferenze della sede dell’Associazione Industriali di via Portazzolo 9. “Politica, informazione e consenso nella Terza Repubblica tra percezione e realtà: la svolta digitale e la deontologia dei giornalisti” il titolo del panel, che coinvolgerà Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, Marco Marturano, spin doctor, e Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e giornalista del Sole 24 Ore.

Galimberti che alle 14 sarà di nuovo sul palco con Clara Attene, Teaching Fellow – Google News Lab per parlare di “Google, strumenti per la ricerca e la verifica delle informazioni”. Alle 16.30 è in programma un terzo incontro dal titolo “Mobile journalism, teoria e applicazione nella cronaca quotidiana” con Max Rigano, giornalista e videoreporter, e Massimo Nava, commercialista.

Venerdì 6 marzo l’edizione mantovana di Glocal si sposterà all’interno dell’aula A.0.3 del Polo territoriale del Politecnico, al civico 3 di Piazza D’Arco. A partire dalle 9.30 si svolgerà un incontro dal titolo “Gli enti di categoria e la deontologia dei giornalisti”. Sul palco Alessandro Galimberti, Fabio Soffientini, capo settore vigilanza e contributi Inpgi, Gianfranco Giuliani, vicepresidente vicario di Casagit, Giancarlo Tartaglia, direttore Fnsi, e Marco Lo Conte,  Fondo complementare e giornalista Sole24Ore. Ad introdurre il tema sarà Marco Giovannelli, direttore del quotidiano online Varese News e fondatore del Festival. La moderazione sarà affidata a Paolo Pozzi, portavoce del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Tutti gli incontri garantiscono crediti per la formazione continua dei giornalisti, che possono registrarsi sulla piattaforma Sigef. La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta anche ai lettori delle testate locali mantovane. In particolare 20 posti per ogni evento sono riservati ai lettori della Gazzetta di Mantova, che possono prenotarsi sul sito del giornale, mentre 10 posti sono appannaggio dei lettori della Voce di Mantova che possono prenotarsi scrivendo ad abbonamenti@vocedimantova.it.

Le sedi degli eventi sono a 500 metri dalla Stazione ferroviaria di Mantova e di fronte al parcheggio dell’Università Politecnico, in piazza d’Arco 3.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a