Videomaker e datajournalist, con Glocal tornano i premi per voi!

Il giornalista dell’Eco di Bergamo Isaia Invernizzi, vincitore del premio datajournalism 2019, premiato dal direttore del Festival Marco Giovannelli

Torna Festival Glocal, quest’anno giunto alla sua nona edizione, e porta con sé i due premi giornalistici che dal 2018 accompagnano la manifestazione. Il primo riservato ai video maker, dedicato alla memoria di Angelo Agostini, il secondo riservato invece ai giornalisti che lavorano con i dati.

Il premio riservato ai videomaker chiede ai partecipanti di candidare progetti che raccontano il locale che incontra il globale, un concetto ben riassunto dal nome del festival. Possono partecipare i lavori pubblicati dopo il 31 ottobre 2019. In palio per il vincitore c’è un premio di 1.000 euro.

L’edizione dello scorso anno fu vinta da Tiziano Scolari con un video trasmesso durante la trasmissione L’aria che tira su La7, dedicata a Marco Rodari, in arte Pimpa, un clown che viaggia nelle zone di guerra con l’obiettivo di portare un sorriso ai bambini.

Nella valutazione degli elaborati candidati al premio di datajournalism verranno prese in considerazione l’originalità della base di dati, la visualizzazione e la narrazione giornalistica sviluppata a partire dai numeri. Anche in questo caso, possono partecipare lavori pubblicati dopo il 31 ottobre dello scorso anno. In palio c’è un premio di 500 euro.

La scadenza per candidarsi ad entrambi i premi è fissata per il 31 ottobre 2020. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 novembre.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a