A Glocal i dati che fanno notizia: 
i risultati del progetto GIOCOnDA

Raccogliere i dati aperti delle pubbliche amministrazioni dell’area transfrontaliera e costruire una piattaforma che renda semplice il loro utilizzo, a servizio dei territori e dell’informazione. È questo l’obiettivo del progetto Interreg GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data, che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera e che ha come scopo l’accrescimento della condivisione di informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni in formato aperto e fruibile.

Tutte le notizie del Progetto GIOCOnDa

L’incontro, in programma per venerdì 13 novembre dalle 11:30 alle 13:30, si svolgerà online, a causa delle attuali restrizioni dovute alla situazione sanitaria nazionale. È aperto a tutti ed è possibile iscriversi a questo link. L’iniziativa è inserita all’interno del palinsesto del Festival Glocal, il festival di giornalismo digitale che è arrivato alla sua nona edizione (12-15 novembre 2020) con oltre 20 incontri, 60 relatori, co-organizzato con l’Ordine dei giornalisti nazionale e la Camera di Commercio di Varese. Anche quest’anno il festival ha avuto come main sponsor Google.

Qui tutte le slide presentate durante l’incontro

Relatori dell’incontro dal titolo “I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDa” saranno i rappresentanti dei partner del progetto: Politecnico di Milano (capofila italiano), Regione Lombardia, EasyGov solutions, Fondazione Bruno Kessler, SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila svizzero). L’appuntamento vedrà inoltre la partecipazione delle Provincia di Leggo e della Provincia di Brescia. L’incontro, oltre alla presentazione del progetto e quello che ne sarà in futuro, saranno affrontati diversi argomenti: cosa sono gli Open Data, il processo di pubblicazione di questi dati, quale è il potenziale dei dati aperti.

GIOCOnDa, che ha preso avvio nella primavera del 2019, produce un’eredità per i territori transfrontalieri in termini di strumenti per la condivisione e uso dei dati aperti: una piattaforma di pubblicazione di linked open data, un modello di processo di pubblicazione, una serie di azioni di alfabetizzazione, formazione e diffusione della cultura del dato. Tra queste ultime, il panel dedicato del festival Glocal si rivolge, oltre che alla platea di professionisti dell’informazione, alle pubbliche amministrazioni, proprietarie dell’informazione e protagoniste del dispiegamento del loro potenziale.

È possibile iscriversi gratuitamente e ricevere il link per la partecipazione qui.

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a