Venticinque: un podcast racconta la rivoluzione della musica italiana

«25 anni di confusione, rivoluzione, smarrimento, frammenti impazziti, pratiche consolidate che si sono sbriciolate in pochissimo tempo e altre che, al contrario, sono nate dal nulla e si sono solidificate». Queste le parole che Dario Falcini (direttore di Rockit, giornalista e autore tv) ha utilizzato per descrivere “Venticinque”, l’ambizioso podcast, nato dalla sinergia tra LifeGate e Rockit, che racconta le storie dei protagonisti di un ​​quarto di secolo (dal 1997 a oggi): un periodo in cui la musica di casa nostra è cambiata per sempre. «Siamo andati per gradi: abbiamo cercato di aggiungere un sapore per volta per avere una ricetta completa, e stiamo continuando a farlo».

L’approccio non è soltanto documentaristico: chi ha realizzato “Venticinque” non si è soltanto adattato alle situazioni che accadevano. Con i ComaCose, ad esempio, l’idea iniziale era quella di raccontare il percorso artistico improvviso: poi si è creata una puntata che aveva poco a che fare con la loro vita e molto con la musica. “Prevedere l’imprevisto” è l’idea alla base del progetto: «Nell’ossatura di ogni puntata cerchiamo di immaginarci le dinamiche e le situazioni che si creeranno», ha detto Marco Rip (audio-documentarista e sound designer), «ma poi c’è l’improvvisazione, un piccolo dettaglio, magari fuori programma e detto sottovoce, che restituisce un’immagine curiosa e tridimensionale degli intervistati».

Durante l’incontro, moderato da Adelia Brigo (giornalista di Varesenews), gli ospiti hanno colto l’occasione per ricordare alcuni retroscena: «con i Verdena c’è stata un’alchimia incredibile», ha ribadito Giacomo De Poli (direttore artistico LifeGate radio), «Levante ci ha concesso un’intervista molto intima che lei non ha mai rilasciato a nessun altro, mentre The Bloody Betroots ha fatto emergere il punto di vista di un artista italiano che guarda il proprio Paese da fuori. In generale, le nostre aspettative non sono mai state disattese».

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a