I modelli di business dell’editoria

L’attività giornalistica spesso è limitata dalla sostenibilità dei progetti se non addirittura dalle aziende stesse. A questo problema, non c’è una soluzione di monetizzazione che vada bene per tutti, come sostiene Andrea Boscaro Fondatore e partner, The Vortex.

Se un giornale ha una frequenza di rimbalzo elevata, avrà difficoltà a introdurre ad esempio un metodo di paywall. Sicuramente però, bisogna partire da quanto i contenuti possono essere letti e monetizzati attraverso la collaborazione con contributor esterni. Gli editori locali si trovano ad affrontare la sfida di dover equilibrare il modello di business tra i guadagni che derivano dai lettori e quelli che vengono dalla pubblicità.

Annalisa Procopio Chief Marketing Officer Editoriale Nazionale & Robin – Gruppo Monrif, sostiene che il suo gruppo ha audience già definite con prodotti customizzati e che con tante comunità locali da servire è facile creare dei valori quindi trovare un equilibrio tra la pubblicità e i contenuti. Usa, inoltre, il sistema paywall grazie al fatto di avere un pubblico verticale.

Il Sole 24 Ore, il cui Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo, è Karen Nahum, ha abituato il pubblico dei lettori all’abbonamento già dal cartaceo, e poi ha puntato sugli adevrtising revenues e sulla sottoscrizione online, la verticalizzazione è stata introdotta fin da subito. Inoltre, come spiega Nahum, il giornale vuole portare i propri contenuti in una forma più semplificata per i giovani lettori, sui social.

I dati dei lettori, per i giornali, possono essere un utile strumento per sviluppare il prodotto e il business. I più importanti sono quelli che riguardano il traffico, se arriva direttamente dalla lettura online o dai social, e questo potrà permettere di fare sperimentazioni di monetizzazione, i contenuti e quali tipologie sono più performanti e possono aprire a un approfondimento, e i dati sul tempo che viene dedicato per generare traffico e per poi monetizzarlo.

Infine, un vantaggio per la sostenibilità dei giornali, può essere dato dall’analisi delle opportunità che derivano dalle collaborazioni con inserzionisti pubblicitari.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a