Anche la Camera di Commercio si apre al territorio

Sarà l’esempio di Glocal, che ha appena lanciato una call per costruire un cartellone di eventi a corredo della prossima edizione del Festival del Giornalismo, ma anche la Camera di Commercio di Varese si apre al territorio. La mattinata di venerdì 12 maggio ha infatti visto un momento di ascolto come calcio d’inizio della progettazione del programma pluriennale 2023/2028 dell’ente di piazza Montegrappa.

Una consultazione partecipata che ha coinvolto tutte le organizzazioni e le istituzioni delle realtà economico-produttive, sociali e amministrative del territorio varesino, con l’obiettivo di diventare l’elemento cardine su cui Camera di Commercio, sostenitrice di Glocal sin dalla prima edizione, vuole innestare la costruzione dei suoi indirizzi strategici e delle sue azioni per l’immediato futuro. «Un momento ad alto profilo – spiega il presidente Mauro Vitiello –, l’occasione di un importante dialogo a 360 gradi. Vogliamo che le principali linee strategiche di attività su cui concentrarci come ente camerale nei prossimi anni siano il più possibile condivise e arricchite da contributi innovativi, valutazioni ma anche istanze pertinenti con lo sviluppo economico e sociale del territorio e del Sistema Varese nel suo complesso».

Non solo. Richiamando il nome del Festival, il numero uno della Camera di Commercio ha aggiunto che «il confronto con la politica (all’incontro erano presenti parlamentari italiani ed europei, consiglieri regionali e sindaci, ndr) vuole far in modo di trarre spunto dalle agende dei lavori di queste istituzioni per coniugare una visione Global con una prospettiva Local. Intanto, quale primo passaggio, sulla base delle indicazioni emerse dal Consiglio Camerale si è deciso di declinare il Programma Pluriennale in tre missioni portanti: “Nuove Generazioni”, “Attrattività” e “Sostenibilità”. Partiamo da qui e insieme lavoriamo per costruire una programmazione in grado di offrire opportunità di crescita e sviluppo per l’economia varesina. Un compito impegnativo, ma sul quale vogliamo fortemente mettere in campo tutte le nostre competenze e capacità operative». Un approfondimento, quello iniziato questa mattina, che nelle prossime settimane vivrà ulteriori momenti di incontro e dibattito sul territorio.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a