Stiamo vivendo un nuovo cambio di paradigma

Festival Glocal continua con un evento dedicato all’informazione e ai cambiamenti che il giornalismo sta affrontando con l’arrivo dell’intelligenza artificiale, “Informazione, un cambio di paradigma” tenuto in Sala Campiotti.

Speaker dell’incontro Carlo Bartoli, Giornalista, Presidente, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Ginevra Cerrina Feroni, Vicepresidente, Garante per la protezione dei dati personali, Peter Gomez, Direttore ilfattoquotidiano.it e scrittore, Colin Porlezza, Direttore, European Journalism Observatory e Antonio Rossano, giornalista e presidente Media Studies.

Antonio Rossano: «Siamo in un momento storico in cui i cambiamenti dei mezzi di comunicazione dell’informazione sono velocissimi, e crescono in maniera esponenziale». Si è parlato anche di intelligenza artificiale e ChatGPT «ChatGPT, è partito nel 2018 con un addestramento su 117 milioni di parametri. Solo 2 anni dopo nel 2020 sono diventati 175 miliardi» e di regolamentazione «queste tecnologie hanno trovato impreparati tutti. Oggi parliamo anche regolamentazione e autoregolamentazione dei problemi, poiché questo cambio di paradigma ci riguarda in tutto quello che facciamo e su questo l’Unione Europea è in una fase molto avanzata».

Con la Professoressa Feroni, si è parlato di rimozione dei contenuti illegali e responsabilizzazione dell’informazione «in ambito giornalistico gli obiettivi sono 2: proteggere la libertà di espressione del pensiero e garantire i diritti dell’individuo» e di normative europee «dovrebbero specificare cosa sia realmente illegale, cosa fake. Forse non sono state ancora molto metabolizzate».

Carlo Bartoli: «Non possiamo pensare che tutto, in questo contesto possa essere regolamentato da leggi. Queste nuove realtà si muovono in maniera discontinua, in direzioni variabili, e a volte contradittorie». Si parla anche di una maggiore responsabilizzazione sull’uso delle nuove tecnologie «bisogna viverci in una maniera più opportuna, consapevole e responsabile».

Con Colin Porlezza si parla di autoregolamentazione dell’intelligenza artificiale che «è un ambito molto recente, incerto e in continua evoluzione. Inizialmente le problematiche etiche relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale non erano ritenute così fondamentali. L’intelligenza artificiale, non è sicuramente una tecnologia nuova, questo lo sappiamo» e di ChatGPT, di come viene utilizzata in alcuni ambiti in maniera molto pervasiva «quando parlo in situazione come queste, spesso mi viene chiesto quando arriverà il momento che la macchina sostituirà l’uomo. Questo è un tema molto delicato e non superficiale, che va trattato».

Peter Gomez: «Oggi tutti possiamo fare informazione pubblicando contenuti online, ma fare informazione è diverso dal fare giornalismo. Internet è una macchina, dove più contenuti metti e più sicuramente vai». Si è parlato anche della potenza che hanno le nuove piattaforme «la rete viene utilizzata per condizionar l’opinione pubblica».

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a