Artificially Informed, ovvero l’informazione al tempo dell’intelligenza artificiale

Si svolgerà il 21 maggio 2024 a Milano, alla Fondazione Feltrinelli, la prima edizione di “Artificially Informed”, evento dedicato all’informazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale promosso da SlowNews in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia.

Una giornata di formazione e di incontri e relazioni per parlare di intelligenze artificiali nel giornalismo e nell’infosfera. La sessione della mattina, in programma dalle 9 alle 13, è un’immersione nel mondo delle intelligenze artificiali generative a partire dalle richieste formative che sono arrivate attraverso le risposte ad sondaggio che SlowNews ha rivolto a giornalisti e comunicatori. Circa l’85% degli oltre 600 professionisti che hanno risposto hanno segnalato la necessità di ricevere maggiori informazioni rispetto all’evento dell’AI.

A fornirle Alberto Puliafito, direttore di SlowNews, ideatore dell’evento e curatore della newsletter Artificiale per conto di Internazionale. Sul palco insieme a lui la fotografa, fotoreporter e AI artist Barbara Zanon, il professor Giuseppe Attardi, docente all’Università di Pisa e membro della task force sulle AI dell’AGID, Mia Shah-Dand, fondatrice di Women in AI Ethics, e il professor Walter Quattrociocchi del dipartimento di informatica all’Università della Sapienza di Roma, grande esperto delle tematiche legate alla disinformazione.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18,sul palco il Google News Lab Teaching Fellow Gabriele Cruciata, la giornalista e data scientist Nikita Roy, la responsabile della creazione di programmi e iniziative di ONA (Online News Association) Meghan Murphy, e il Chief Product Officer dello Star Tribune Aron Pilhofer.

Immagine di copertina generata da ChatGPT

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a