Le serate di Glocal 25

Non solo formazione per i giornalisti e proiezione di documentari: anche quest’anno Festival Glocal propone delle serate aperte a tutti.

Giovedì 6 novembre il Cinema Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese vedrà la proiezione di Free Words: A Poet from Gaza, del regista turco Abdullah Harun Ilhan, che sarà presente in sala. Il film racconta la storia del poeta palestinese Mosab Abu Toha, vincitore del Premio Pulitzer per il Commento nel 2025 per il suo ritratto della guerra di Gaza pubblicato sul New Yorker. La sua è una voce che attraversa guerra, oppressione e diaspora, trasformando la parola in atto di resistenza poetica e umana.

Venerdì 7 novembre la Sala Napoleonica di Ville Ponti, in piazza Litta 2 a Varese, ospiterà una serata dedicata alla creatività organizzata in collaborazione con Hagam. Sul palco Maccio Capatonda (comico, attore, sceneggiatore, regista e youtuber) e Luca Confortini (attore, talent manager e agente letterario), coinvolti in un dialogo che parte dalla comicità e attraversa pubblicità, ricerca artistica, crisi e blocchi creativi, fino a interrogarsi sulle origini profonde di quella che chiamiamo “creatività”.

Sabato 8 novembre l’appuntamento, ancora in via di definizione, si svolgerà a Materia.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a