Fondamentali

Fondamentali – Festival dei diritti

Torna per il secondo anno a Varese Fondamentali, un festival dedicato ai principi e ai valori sulla base dei quali si fonda il nostro vivere civile. Il Festival è promosso dal comune di Varese e dallo Spi Cgil, in collaborazione con la casa editrice People e VareseNews. E proprio VareseNews ospiterà a Materia, la sua nuova casa, tre incontri in cui si ragionerà di giornalismo, una vera e propria anticipazione di Glocal, il festival di giornalismo che tornerà a Varese dal 6 al 9 novembre. L’appuntamento è per sabato 11 ottobre, questo il programma:

h 14:00 – 15:00
Parla il Colle, Com’è cambiata l’Italia attraverso di messaggi di fine anno dei Presidenti
Un’analisi dei messaggi di fine anno dei Presidenti della Repubblica, dal 1949 a oggi, come chiave per leggere le trasformazioni dell’Italia. Carlo Bartoli ricostruisce, attraverso questi discorsi, l’evoluzione di temi e priorità della nostra storia civile e istituzionale, mettendo a fuoco il ruolo del Capo dello Stato come garante dell’unità nazionale e interprete dei sentimenti collettivi.
Carlo Bartoli, Presidente nazionale Ordine dei giornalisti

h 15:00 – 17:00
Commenti e comunità: come gestire e moderare il dibattito online nei media locali
Dinamiche e le criticità nella gestione dei commenti online, con particolare attenzione al ruolo dei giornali locali come presidio di comunità e partecipazione. Attraverso il confronto tra direttori ed esperti, verranno analizzate strategie e buone pratiche per garantire un dialogo rispettoso, inclusivo e costruttivo.
Carlo Bartoli, Presidente nazionale Ordine dei giornalisti
Luca Levati, direttore Radio Lombardia
Marco Giovannelli, direttore VareseNews
Pier Luca Santoro, Data Media Hub.
Moderano Martina Toppi, giornalista La Provincia di Como e Norman Di Lieto

h 17:00 – 19:00
La libertà di stampa sotto pressione
Un percorso che entra nelle aule giudiziarie italiane per mostrare come la libertà di stampa si confronti ogni giorno con restrizioni, prassi distorsive e pressioni di poteri pubblici e privati. Attraverso casi emblematici discuteremo il confine tra diritto di cronaca e abusi, le querele temerarie e il ruolo—talvolta ambiguo—di avvocati e magistrati.
Focus su come riconoscere e gestire rischi legali ed etici nelle redazioni, con strumenti operativi per tutelare professionisti e diritto dei cittadini a essere informati.
Elena Ciccarello, direttrice La via libera
Giacomo Di Girolamo, Direttore di Tp24
Valerio Vartolo, avvocato esperto di Diritto penale dell’informazione
Marco Giovannelli, direttore VareseNews

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

un ringraziamento a