Glocal Doc

In occasione della dodicesima edizione del festival, nasce Glocal DOC, iniziativa dedicata ai documentari che raccontano storie locali che diventano globali. Si tratta di una sorta di spin-off del festival di giornalismo, che vedrà la sua prima edizione andare in scena tra il 4 ed il 9 novembre a Varese, facendo coincidere la serata finale di premiazione con la prima serata del festival di giornalismo.

Le candidature

Sono tre le sezioni aperte. Il concorso principale, riservato ai documentari di lunghezza superiore ai 55 minuti, che prevede un premio di 1.000 euro per la migliore opera. I documentari brevi o i reportage giornalistici sotto i 55 minuti avranno l’opportunità di concorrere per il Premio Agostini (per cui è previsto un premio di 500 euro). Una sezione a parte sarà dedicata ai Branded Documentary, lavori commissionati dalle aziende e dedicati al proprio brand.

Gli organizzatori

Collaborano all’organizzazione del festival anche importanti realtà del territorio: Cortisonici, Filmstudio90, MIV – Multisala Impero Varese, il BA Film Festival, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, l’ Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa dell’università LIUC di Castellanza.

Le scadenze

La scadenza per l’invio dei documentari è fissata al 15 settembre 2023.

Come partecipare

Scarica e leggi il bando completo e compila la scheda di adesione su FilmFreeway. Per qualunque dubbio, non esitare a contattarci.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a