I vincitori del Premio Agostini 2023

Ecco i vincitori del premio che Festival Glocal ha voluto dedicare ad Angelo Agostini:

2018

Il documentario “Matti per Sempre” Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza ha vinto il premio Angelo Agostini. Un reportage che vuole raccontare come è cambiato il mondo della salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia.

2019

Tiziano Scolari per la storia del “Claun il Pimpa” La storia del clown che cerca di far ridere i bambini nelle zone di guerra si è aggiudicato il primo premio del concorso giornalistico. Il vincitore: “Parte dei soldi del premio li donerò a lui”.

2021

Gianluca Brambilla, laureato allo IULM e autore del progetto video “I Navigli di Milano: storia e progetti di riapertura”.

2022

Marco Gritti ha creato un reportage sul paese di Ribordone, provincia di Torino. Secondo l’Istat, questo paese nel 2021 ha avuto l’età media più alta di tutta Europa. “Sono stato lì per provare a raccontare la realtà di questi paese. Ho scelto di trattare due temi, l’invecchiamento della popolazione e le difficoltà delle aree interne quelle montane abbandonate che soffrono il fenomeno di spopolamento”.

2023

Un vero reportage “Real impact. The bluff of the puffs”, lavoro di Daniela Fabello e Gianmario Reycend per la RSI, che approfondisce il viaggio nascosto delle sigarette elettroniche usa e getta una volta scartate.