Arriva il Freedom of Information Act italiano: istruzioni per l’uso e presentazione del libro “Silenzi di Stato”

Presentazione libro

Arriva il Freedom of Information Act italiano: istruzioni per l’uso e presentazione del libro “Silenzi di Stato”

18 novembre 2016
16:00-18:00
Teatrino Santuccio - Via Sacco 10

La riforma Madia, il governo italiano ha approvato una profonda revisione dell’accesso all’informazione ispirato al Freedom of information act statunitense con maggiori tutele per la privacy.

Il workshop aprirà con una breve presentazione del volume “Silenzi di Stato, storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono” (Chiarelettere 2016 – www.silenzidistato.it) di Ernesto Belisario e Guido Romeo. Nella parte più tecnica l’appuntamento permetterà poi di scoprire le novità per giornalisti e cittadini e cosa resta da migliorare per spostare l’Italia dalla quintultima posizione nei rating internazionali sull’accesso all’informazione.

Nel corso del workshop saranno affrontati i rudimenti legali per fare una richiesta di accesso, il funzionamento della piattaforma Chiedi (l’unica in Italia per le richieste di accesso con Pec) e i trucchi del mestiere utili a chi fa informazione. Alla fine delle due ore tutti i partecipanti avranno aquisito gli elementi di base per inviare una richiesta di accesso.

Con Claudio Cesarano, Diritto di Sapere; Guido Romeo, Diritto di Sapere; Ernesto Belisario, Studio E-Lex. Coordina Rosy Battaglia

Ingresso libero e gratuito

Eventbrite - Glocalnews: badge giornalisti

banner_crediti

Con:

 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a