Azzurri in figurine – Dalla collezione di Gianni Bellini

Mostra

Azzurri in figurine – Dalla collezione di Gianni Bellini

8 novembre 2023
18.00
Sala Gemella – Museo del Tessile, via Volta 6 Busto Arsizio

Ricordi trasversali che rivivono in una mostra sulla Nazionale Italiana di calcio che ripercorre gli ultimi 50 anni “azzurri” attraverso figurine e album originali dell’epoca, provenienti dalla collezione di uno dei massimi esperti europei, Gianni Bellini, riconosciuto quale il maggiore collezionista internazionale. Raccolte originali, rarità e pezzi unici provenienti da ogni parte del mondo.

In un percorso cronologico che spazia su diversi decenni e colpisce per lo spirito del tempo – dal look dei calciatori allo stile delle magliette e della grafica degli album: ci sono la storia e la cultura d’Italia, non solo quella della Nazionale – si potranno ammirare ad esempio i baffi dei calciatori ai tempi della contestazione, un Baggio pre-codino, gli (ex) riccioli di Vialli ma anche i volti degli eroi del calcio degli anni ’60 e ’70, nei primi anni di gloria della figurine, quando il calcio era ancora prima di tutto uno sport, quello che tutti sognavamo di giocare. E in cui tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di finire nell’album della Nazionale.

Inaugurazione 8 novembre, alle 18.

ORARI DI VISITA AL PUBBLICO:
dal martedì al venerdì 14.30-18.00
sabato e domenica 15.00-18.30

8 novembre – 15 novembre 2023
Busto Arsizio
Sala Gemella – Museo del Tessile, via Volta 6 Busto Arsizio
nell’ambito di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023
Inaugurazione ufficiale 8 novembre 2023 ore 18.00

EVENTO COLLATERALE ALLA MOSTRA
“Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” con Leo Turrini e Gianni Bellini
10 novembre 2023 – ore 21.00

Sala Gemella – Museo del Tessile, via Volta 6 Busto Arsizio
Il libro “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” scritto da Leo Turrini, giornalista e scrittore italiano che da oltre trent’anni racconta per i quotidiani del gruppo Poligrafici i grandi eventi dello sport, narra di un’Italia che non aveva paura di sognare. L’Italia generosa e coraggiosa della seconda metà del Novecento: un popolo ricco di grandi figure. E anche di magnifiche figurine. Attraverso piccoli rettangoli di carta, la famiglia Panini contribuì a diffondere l’ottimismo nel Paese del Boom. Quattro fratelli e quattro sorelle, nati in povertà, seppero immaginare il futuro, partendo da una piccola edicola. E dalle loro intuizioni, passando da buste di semplici francobolli alle bustine di calciatori e non solo, è nato un mito globale. Leo Turrini insieme all’amico Gianni Bellini in dialogo con Maurizio Castiglioni, giornalista sportivo del territorio, approfondiranno l’avventura di una dinastia, quella dei Panini, che si è fatta “brand” sempre conservando un nobile attaccamento alle radici. «Panini sta all’Italia – scrive Walter Veltroni nella prefazione all’opera di Leo Turrini – come Disney sta alla America».

Entrambi gli eventi sono organizzati da A&A Studio Legale e patrocinati dalla città di Busto Arsizio – Assessorato allo Sport – nell’ambito di Busto Arsizio città europea dello sport 2023.

***
Entrambi gli eventi sono organizzati da A&A Studio Legale e patrocinati dalla città di Busto Arsizio – Assessorato.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a