Vita, storia e pensiero dell’Arcivescovo di Bologna (dal 2015), il settantenne romano Matteo Zuppi, presidente di tutti i Vescovi Italiani (CEI), che nella sua missione incarna la visione di Papa Francesco di una Chiesa aperta e moderna, disposta all’incontro e al dialogo con tutti.
Inviato di pace vaticano tra Russia e Ucraina, elettore nell’ultimo conclave e favorito per la successione di Bergoglio, Zuppi gode di grande popolarità e stima anche tra i non credenti per la sua straordinaria umanità e la sua innovativa apertura mentale, che hanno rappresentato una vera rivoluzione in Curia e uno scandalo per i cattolici conservatori.
Questo film lo racconta anche nell’intimità della sua quotidiana “professione” di “vescovo di strada”, sempre tra la gente (“dove se no?”), fin nei segreti della Cappella Sistina dopo l’”extra omnes”.
Documentario in CONCORSO
Titolo: Chiamami don Matteo
Regia di Emilio Marrese
Produzione: ITALIA
Durata: 1h 25′
Ingresso GRATUITO
PRENOTAZIONE: Per pre-prenotare (riceverai una mail appena saranno aperte le prenotazioni) scrivi a glocaldoc@gmail.com indicando il nome, quanti posti e il titolo del film