I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDA

Panel

I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDA

13 novembre 2020
11:30 - 13:30
SALA VARESEVIVE, VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI 26

Raccogliere i dati aperti delle pubbliche amministrazioni dell’area transfrontaliera e costruire una piattaforma che renda semplice il loro utilizzo, a servizio dei territori e dell’informazione.

GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data, è un progetto interregionale che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera e che ha come scopo l’accrescimento della condivisione di informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni in formato aperto e fruibile.
GIOCOnDa, che ha preso avvio nella primavera del 2019, produce un’eredità per i territori transfrontalieri in termini di strumenti per la condivisione e uso dei dati aperti: una piattaforma di pubblicazione di linked open data, un modello di processo di pubblicazione, una serie di azioni di alfabetizzazione, formazione e diffusione della cultura del dato. Tra queste ultime, il panel dedicato del festival Glocal si rivolge, oltre che alla platea di professionisti dell’informazione, alle pubbliche amministrazioni, proprietarie dell’informazione e protagoniste del dispiegamento del loro potenziale.

Misure di contenimento della pandemia da nuovo coronavirus
-L’accesso alle sale è possibile solo previa registrazione su Eventbrite
-Per accedere è obbligatorio indossare una mascherina. All’ingresso ti verrà misurata la temperatura e sarà a disposizione un gel igienizzante.

Con:

Michele Benedetti

Direttore Osservatori eGovernment e Agenda Digitale, School of Management Politecnico di Milano

Manuel Sgarella

Giornalista Varesenews
 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a